Image

È uscito il nuovo libro di ricette per vernici di liuteria di Kremer Pigmente

Crea la tua esperienza sul colore personale! Con le ricette dei pigmenti Kremer offre una guida a portata di mano, con la quale puoi creare un colore tu stesso in base alle tue esigenze individuali. Immergiti nel mondo dell'acquerello, tempera all'uovo, pittura murale, pittura ad olio, pittura acrilica e altre applicazioni di pigmenti.

I pigmenti offrono un'incredibile varietà di colori e brillantezza, che va ben oltre lo spettro cromatico degli assortimenti commerciali. La maggior parte dei pigmenti può essere lavorata con qualsiasi agente legante. Le eccezioni sono le vere terre verdi e i pigmenti di argilla. Anche se questi sono ideali per la lavorazione in olio, colla, calce e caseina, ma non per acrilico o silicato. Anche il blu oltremare è estremamente resistente alla luce, non tossico e stabile in molte tecniche, ma può essere lentamente distrutto nell'area esterna dalle piogge acide. I pigmenti organici forniscono colori brillanti per olio, acrilico e caseina, ma possono essere lavati dai leganti minerali per applicazioni all'aperto o umide. I pigmenti di cadmio sono per uso edile o industriale. Applicazioni vietate perché in caso di incendio vengono prodotti gas tossici.

Il ricettario Kremer Pigmente ti aiuta a trovare i pigmenti e i materiali adatti alla tua applicazione! Le 37 ricette sono suddivise nelle seguenti categorie:

Acquerello:  il legante per i colori ad acqua è gomma arabica, poiché può essere facilmente sciolto nuovamente con acqua. È ottenuto da specie di acacia tropicale del Nord Africa. Il colore dell'acqua è usato come tecnica di smaltatura o sbiancatura. Se si aggiunge il colore bianco di titanio (precedentemente piombo bianco), allora si chiama questa tecnologia Gouache.

Tempera: la parola Tempera deriva probabilmente dal latino "temperare" e significa moderato o misto. Qui probabilmente si intende che le sostanze sono mescolate, che non possono mescolarsi facilmente. La miscela di immiscibile effettivamente per mezzo di un miscelatore di aiuti o emulsionante consente l'uso di resine e oli in colori diluibili in acqua. Puoi fare a meno dei solventi dall'odore forte e la vernice applicata asciuga comunque resistente all'acqua. Il colore a tempera consente un disegno molto differenziato, in quanto il colore non è in esecuzione.

Vernice acrilica: molte dispersioni acriliche sono utili come leganti per pigmenti, ma alcuni pigmenti come ad es. la vera terra verde con il legante. Tutte le dispersioni polimeriche sono miscele / emulsioni o dispersioni di monomeri e catene polimeriche più o meno lunghe in acqua. Gli aiuti necessari danno la durata per lo più dei liquidi biancastri. Le dispersioni acriliche contengono acqua e sono sensibili al gelo e al calore. Per la formazione di un film acrilico solido, i monomeri con i polimeri nella dispersione richiedono energia sufficiente sotto forma di una temperatura di formazione di film minima (MFT) o l'aggiunta di agenti filmogeni, come ad es. texanolo o glicole monoetilenico.

Colore della parete: per la progettazione di pareti e opere d'arte su supporti di immagine solidi, spesso vengono poste esigenze particolari sul colore utilizzato. La vernice deve formare un solido legame con il substrato esistente e migliorare o almeno non peggiorare le proprietà della fisica dell'edificio. Nella maggior parte dei casi vengono presi in considerazione i leganti che presentano somiglianze con la loro composizione con il materiale del muro o che non compromettono la permeabilità ai gas e all'umidità. Rivestimenti calce marsh soddisfa particolarmente questo requisito.

Pittura ad olio e vernice ad olio: l'olio è probabilmente il legante più utilizzato per la verniciatura duratura. La lavorazione dei pigmenti in una pittura ad olio pronta all'uso era una parte importante di qualsiasi formazione di pittore. I pigmenti sono piccole particelle che si attaccano spesso. Se il pigmento viene semplicemente mescolato con olio di semi di lino, rimangono dei grumi nella vernice, che possono salire sugli agenti atmosferici e causare il gessetto. Per la stabilità del colore dell'olio è fondamentale che ogni singola particella di pigmento sia completamente racchiusa nell'olio. La quantità ottimale di olio durante la macinatura è la quantità minima. Dovrebbe essere usato solo con tanto olio che tutte le particelle sono bagnate con olio, ma non tanto che il colore dell'olio è liquido.

Altro. Ci sono un numero quasi infinito di ricette con pigmenti e coloranti per quasi tutti i mestieri o settori industriali. Se l'artista diventa allora attivo in tali aree, prima di tutto bisogna chiedere consiglio e poi sviluppare la nuova sfida con i propri test preliminari per la tecnica sicura. La fornitura di materie prime per la produzione di materiali colorati è enorme, ma di solito non tutti i materiali possono essere utilizzati nella tecnica desiderata.

 

Il ricettario Kremer Pigmente è disponibile in tedesco con il numero d'ordine n. 990226 e in inglese con il numero d'ordine n. 992101.

L'azienda a conduzione familiare di medie dimensioni Kremer Pigmente è specializzata nella produzione e distribuzione di pigmenti rari e storici. L'azienda, che ha sede nello stabilimento di verniciatura di Aichstetten, nella regione dell'Allgäu, in Germania, è leader mondiale nel settore della conservazione, del restauro e della verniciatura. Sviluppando prodotti speciali, Kremer Pigmente serve anche altri mercati di nicchia in quest'area.

© Kremer Pigmente (traduzione in italiano effetutata con Google Translator)

fotografie