Image

San Marino International Music Summer Courses

Nella più antica e piccola Repubblica del mondo, il luogo ideale di incontro fra docenti e studenti per lo studio di diversi generi, stili ed epoche musicali.

San Marino International Music Summer Courses, giunta alla quarta edizione, è una realtà che si sta affermando a livello internazionale, attraverso collaborazioni con prestigiose realtà concertistiche e la presenza nel 2019 di ben 35 “Maestri”, provenienti dai più prestigiosi Conservatori e Hochschule Europei, tutti di prestigio internazionale, membri di commissioni di Concorso e didatti di provata esperienza.

Le materie di studio vanno dalla musica tardo medioevale/rinascimentale (nel 2019 un progetto su Dufay e i Malatesta), alla musica del nostro tempo (Music Theatre, Improvisation, Live electronics, Musica per il Cinema,…); progetti dedicati alla chitarra, alla fisarmonica, agli strumenti ad arco; corsi per organo, percussioni, canto, pianoforte.

San Marino International Music Summer Courses, dedica una particolare attenzione al mondo degli archi. L’edizione 2019 prevede la presenza di alcuni Corsi e progetti specifici.

Rohan De Saram (24 luglio - 2 agosto) www.nmpsm.net - www.rohandesaram.co.uk
Inserito nel contesto di “New Music Project” è stato il primo violoncellista del mitico “Quartetto Arditti”. Personalità di livello internazionale per la Nuova Musica, a lui sono state dedicate numerosissime composizioni dei principali autori del XX secolo (fra queste “Sequenza XIV per Violoncello” di Luciano Berio).

Luca Sanzò (19 - 25 luglio) www.sanmarinoartist.com/teachers/luca-sanzo/ - www.lucasanzo.com
Docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, concertista di fama internazionale, attivo in ambito contemporaneo, cameristico e nel repertorio per viola. Il suo Corso, “Viola… & Much More” è aperto a violisti e ad ensemble di archi e altri strumenti, con o senza pianoforte. 

String Concert Academy (5 - 12 settembre) www.scasm.net
Ariadne Daskalakis (www.ariadne-daskalakis.com) docente del Conservatorio di Colonia, Leonid Gorokhov (www.leonidgorokhov.com) docente presso la prestigiosa Guildhall School of Music di Londra e presso l’Hochschule für Musik di Hannover, insieme ai pianisti Tony Spiri (www.anthony-spiri.com) e Alessandro Tardino (www.alessandrotardino.com), daranno vita ad un’Accademia sul repertorio solistico e cameristico unico nel suo genere, in cui igli studenti potranno interagire e suonare insieme ai docenti in diversi concerti organizzati da San Marino International Music Summer Courses.

Franco Piersanti (24- 28 settembre) www.sanmarinoartist.com/teachers/franco-piersanti/www.francopiersanti.it
Autore di Musica per Film per importanti Registi italiani e stranieri, è famoso al grande pubblico per la colonna sonora della Serie TV “Il Commissario Montalbano”. Il corso aperto a compositori di Musica per Film, prevede la presenza di un Ensemble con archi, per l’esecuzione live delle musiche degli allievi in sincrono con le immagini. Gli allievi, oltre alla composizione di musiche originali, dovranno concertare e dirigere le loro musiche. 

I corsi si svolgono nell’incantevole Repubblica di San Marino, patrimonio dell’UNESCO, la più piccola e antica Repubblica al mondo, luogo ideale per lo studio e il soggiorno, per l’incontro tra Musicisti provenienti da tutto il mondo.

La segreteria dei SMIMSC (secretary@sanmarinoartist.com) è disponibile per fornire informazioni ed approfondimenti in aggiunta a ciò che è reperibile sul sito ufficiale dei corsi (www.sanmarinoartist.com).