Aperte le iscrizioni al 3° Concorso Internazionale di Composizione "Piero Farulli"

Image

L'Associazione Piero Farulli ha aperto le iscrizioni al Concorso Internazionale di Composizione per Quartetto d’archi Junior intitolato alla memoria del violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole Piero.

La giuria di questa terza edizione sarà presieduta da Giacomo Manzoni, e composta da Adriano Guarnieri, Joerg Widmann, Chia-Ying Lin (vincitrice della prima edizione del Concorso nel 2015) e dal docente di quartetto d’archi del Conservatorio di Lugano Daniel Herrera che ha il ruolo chiave di valutare l'eseguibilità delle partiture per giovanissimi strumentisti ad arco.

L'obiettivo del Concorso è arricchire un repertorio praticamente inesistente per giovani e giovanissimi strumentisti ad arco attraendoli e guidandoli a far musica insieme con il linguaggio della contemporaneità.

I Premi offerti dalla Fondazione Alimondo Ciampi saranno due di pari importo (€ 2.000 ciascuno), uno per composizioni con difficoltà strumentali di livello primario o medio e l’altro destinato a composizioni con difficoltà strumentali di livello pre-professionale. Casa Ricordi pubblicherà i due lavori vincitori inserendoli nella collana didattica Piero Farulli per il quartetto d’archi. I brani saranno eseguiti in prima assoluta durante la stagione 2019-2020 dell'Orchestra della Toscana.

La scadenza delle domande è fissata al 30 giugno 2019 (il bando è scaricabile qui sotto).

documenti scaricabili