Il CEMI di Bologna assegna 12 borse di studio in ricordo della fondatrice Fiorenza Rosi

Image

Fiorenza Rosi

L'Associazione CEMI "Fiorenza Rosi" di Bologna assegnerà 12 borse di studio in memoria della fondatrice Fiorenza Rosi, straordinaria violinista, didatta e animatrice del CEMI, storica scuola musicale per l'infanzia del capoluogo emiliano, prematuramente scomparsa nel 2016. Il bando è rivolto a 12 strumentisti ad arco (otto violini, due viole, due violoncelli) di età compresa tra i 13 e i 17 anni, al fine di sostenere la loro formazione musicale. In particolare, il contributo offrirà possibilità di partecipare gratuitamente alla masterclass di musica da camera tenuta da Alessandro Andriani, primo violoncello di Europa Galante, e allo stage orchestrale con la FiÒrchestra: durante quest'esperienza i vincitori, affiancati da un nucleo di musicisti professionisti di alto livello, verranno coinvolti in un’esperienza formativa orchestrale con la possibilità di esibirsi in concerto in importanti contesti musicali e in occasione del Gran Concerto della FiÒrchestra nel mese di maggio 2020. Masterclass e prove si svolgeranno in un luogo scelto per ospitare tutti i ragazzi dell’orchestra e i giovanissimi borsisti, dando loro la possibilità di ritrovarsi condividendo non solo il tempo delle prove ma anche momenti per stare insieme, ricordare, conoscersi.

La FiÒrchestra è una giovane orchestra, nata in occasione del primo Grande concerto per Fio' “I Violini Tornano 2016” al Teatro Manzoni di Bologna nel dicembre 2016, per ricordare la stimata didatta Fiorenza Rosi. Primo violino è Laura Marzadori, allieva di Fiorenza dai tre ai dieci anni, e oggi Spalla dell’Orchestra della Scala di Milano; tra gli altri componenti Tiziano Baviera e Leonardo Cella, primi violini dei Quartetti Noûs e Fauves, Leonardo Giovine e Stefano Mengoli, allievi della Royal Academy of Music di Londra e Marco Polizzi allievo della Hochschule für Musik di Hannover; tra le viole Margherita Fanton, violista dell’Orchestra della Fenice e Sara Marzadori, master di viola al Mozarteum di Salisburgo e viola aggiunta della Camerata Salzburg.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 agosto 2019. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.cemi-fiorenzarosi.it

Annalisa Lo Piccolo