Gewa Young Contest: Giulia Cellacchi è la vincitrice assoluta dell’edizione 2019

Image

La violinista di Latina Giulia Cellacchi, classe 2004, si è aggiudicata il primo Premio assoluto al Gewa Young Contest. Alla finale nazionale, disputata il 28 settembre nell’ambito di Cremona Mondomusica, hanno preso parte 27 giovanissimi talenti, vincitori assoluti e primi classificati ai sette concorsi regionali che si sono svolti durante l’anno in tutta Italia (Azzano Decimo, Milano, Jesi, Carini, Reggio Calabria, Roma e Cagliari).

Dopo la vittoria del violoncellista Ettore Pagano nel 2017 e della violinista Lucrezia Lavino Mercuri nel 2018, la Cellacchi è la terza vincitrice consecutiva proveniente dal Premio Chroma di Roma, dove lo scorso giugno si era imposta nella categoria C (dai 12 ai 14 anni).

La sera di sabato 28, nella meravigliosa Sala delle Cariatidi di Palazzo Cattaneo a Cremona, alla vincitrice è stata offerta la preziosa opportunità di esibirsi a fianco de I Virtuosi Italiani, in una serata che ha ospitato anche la performance del contrabbassista belga Wies de Boevé, vincitore dell’edizione 2017 del Concorso Bottesini.

Giulia Cellacchi avrà inoltre la possibilità di essere ospite, in qualità di giovane talento, dell’ensemble I Musici.

Annalisa Lo Piccolo