Musica Antiquaria: torna a Cesena la due giornate dedicata all’antiquariato musicale

Image

Sabato 19 e domenica 20 ottobre la Fiera di Cesena ospiterà Musica Antiquaria, mostra mercato dedicata al mondo raro e prezioso dell’antiquariato musicale che, dopo l’ottimo esordio nel 2017, mantiene la sua unicità nel settore.

Organizzata da Blu Nautilus, società riminese di servizi, con la direzione artistica del collezionista Artemio Versari, Musica Antiquaria si caratterizza per la sua impostazione “scientifica”, con un’accurata selezione degli espositori coinvolti e degli articoli messi in mostra. Protagonisti saranno liutai restauratori, commercianti di alta liuteria e di strumenti musicali di vario tipo, scuole di musica e conservatori, librerie specializzate.

Oltre a configurarsi come un’occasione di grande interesse nell’ambito della cultura musicale e dell’organologia, Musica Antiquaria offrirà momenti di ascolto affidati a noti concertisti, per vivere pienamente l’atmosfera che solo una musica proveniente dalla viva voce di uno strumento del passato sa regalare. L’edizione 2019 ospiterà tra gli altri il violinista Christian Joseph Saccon, concertista e docente al Conservatorio di Torino, e il violinista e compositore Eliot Lawson.

In occasione dei due giorni della manifestazione ai partecipanti sarà offerta l’opportunità di provare gli strumenti d’epoca messi a disposizione dagli espositori e sarà possibile usufruire del servizio di perizia messo a disposizione del tutto gratuitamente da Artemio Versari.

L’elenco degli espositori e il programma delle manifestazioni è presente sul sito www.ceraunavoltantiquariato.it

Annalisa Lo Piccolo