De Sono: aperto il Bando 2020 per partecipare alle Masterclass di violino, viola, violoncello

Image

La De Sono Associazione per la Musica rinnova il bando per la partecipazione alle masterclass dedicate agli Strumentisti ad arco: un ciclo annuale di sei incontri per violino, viola e violoncello, condotti da Alessandro Moccia, Primo Violino dell’Orchestre des Champs Elysées, Simone Briatore, Prima Viola dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia, e da Stefano Guarino, Primo Violoncello Solista della Camerata Salzburg.
Tra i partecipanti, i più idonei saranno selezionati per la formazione di un quartetto con pianoforte, in previsione di un concerto finale, che sarà inserito nella programmazione artistica della De Sono.
Il bando, con tutti i dettagli, è attualmente aperto e disponibile sul sito dell’associazione desono.it.
Tutte le candidature devono pervenire entro il 1° marzo; gli esiti della selezione saranno resi noti entro il 15 marzo.
Tra i requisiti di base per la selezione è necessario avere non più di 26 anni ed aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio: Diploma del vecchio ordinamento, oppure Diploma Accademico di primo livello, oppure Diploma Accademico di secondo livello.

Le masterclass, dedicate al repertorio solistico, cameristico e orchestrale, hanno la durata di un giorno ciascuna e, grazie alla collaborazione con il Laboratorio del Suono del SERMIG, si svolgono presso i locali dell’Arsenale della Pace (piazza Borgo Dora 61, Torino). I primi incontri sono previsti per il 5 e 6 aprile 2020; le date degli altri appuntamenti verranno comunicate successivamente.
La partecipazione alle masterclass è offerta gratuitamente dalla De Sono.
 
Dal 2013 le attività formative della De Sono ricevono il sostegno della Compagnia di San Paolo.