AM top banner
ultimo numero I arretrati I come abbonarsi I punti vendita I pubblicità I dicono di noi Icontatti

english

 

Sincrònia - Musica Arte Bellezza

 

LA MUSICA COME PROGETTO PER UNA

SOCIETA’ PIU’ ARMONICA

 

Sincronia Barbara Agostinelli

Barbara Agostinelli, Direttore Artistico di Sincrònia

 

Insieme ad alcuni amici, tutti illustri professionisti della scena musicale italiana ed internazionale, ci siamo interrogati a lungo sulle ragioni della marginalità della musica in Italia, patria non certo secondaria di questo linguaggio universale, e su quali potessero essere i rimedi per invertire questa deriva apparentemente inarrestabile.

Inevitabilmente si finiva con uno scoramento, dovuto alla malinconica presa d’atto che la deriva era generale, non riguardava solo la musica, ma tutte le forme di cultura alta, che non fossero immediatamente monetizzabili, nella nostra società del profitto a tutti i costi.

Poi abbiamo avuto un’idea rivoluzionaria: ripartire dalle fondamenta, ripartire dall’insegnamento, riscoprire la insostituibile figura del Maestro.

Un Maestro che non sia un semplice virtuoso dello strumento, ma che tenda a trasmettere all’allievo la passione per una conoscenza olistica, non limitata alla sola sfera musicale, ma aperta ad altre forme artistiche ed esperienziali.

Abbiamo dimenticato semplicemente, in questi tempi di individui isolati ed alienati, ciò che Socrate definiva il sommo bene, cioè la conoscenza.

SINCRONIA è una scuola, semplicemente una scuola, dove però si ha l’ambizione di insegnare non solo i segreti di uno strumento, ma anche il fine, lo scopo ultimo del suonare.

 

Una Scuola di Alto Perfezionamento per violino, viola,  violoncello e composizione quindi, ma anche un luogo di incontro e confronto con arti diverse, come pittura , letteratura ed arti visive.

E ' questo in sintesi il progetto della scuola "SINCRONIA – musica, arte, bellezza", la cui direzione artistica è affidata al Professore d'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Barbara Agostinelli, che vede come docenti artisti di fama internazionale e maestri delle migliori orchestre italiane:

Carlo Maria Parazzoli

Primo violino dell' Orchestra dell Accademia di Santa Cecilia,

Francesco Manara

Primo violino dell' Orchestra del Teatro alla Scala di Milano,

Pavel Vernikov

docente presso il Konservatorium di Vienna,

Gabriele Geminiani

Primo violoncello dell' Orchestra dell ' Accademia  di Santa Cecilia,

Simonide Braconi

Prima viola dell' Orchestra Teatro alla Scala di Milano,

Antonio Bossone

Prima viola dell' Orchestra Teatro San Carlo di Napoli .

 

Questi grandi Maestri hanno sposato questo progetto con lo scopo di allenare gli studenti all'ascolto, all'eleganza, all 'armonia, alla creatività: in una parola al bello come mezzo di ricerca della verità artistica ed esistenziale.

 

Ma SINCRONIA vuole essere anche un’officina, dove scoprire storia e tecnica degli strumenti, dove sperimentare nuove possibilità nel mondo delle sette note e dei linguaggi musicali.

 

Inoltre prevede corsi anche a partire dai sette anni, per quei bambini che manifestano precoci vocazioni musicali

Concerti, Masterclasses, eventi, convegni e Assegnazione di borse di studio completano il quadro dell’offerta formativa e di promozione.

 

 

Con queste poche righe abbiamo provato a presentare un progetto ambizioso ed al contempo necessario, motivato sì da una forte passione per la musica, ma sentito come profonda esigenza di contribuire, nel nostro piccolo, a riportare un poco di armonia in questo tempo di grande disordine.

 

Concludiamo prendendo a prestito le parole di un grande artista.

 

" La musica e ' necessaria alla vita .

Può cambiarla , migliorarla e in alcuni casi addirittura salvarla .

La musica contiene in sè una forza in grado di travalicare i suoi stessi confini, di comunicare universalmente e far scaturire un intenso valore etico .

Per questo motivo insisto sempre sull'educazione musicale, che in ultima analisi diventa educazione dell'uomo .

Prima e '  però fondamentale che sia accessibile a tutti , democraticamente, così da costituire una via diversa, alternativa alla malattia, al disagio, alla violenza" .                                                                                                                    CLAUDIO  ABBADO 

 


 

 

[indietro]

 

 

© Concertante snc
 

CONCERTANTE S.N.C. DI SILVIA MANCINI E LUCA LUCIBELLO C.F./P.IVA e Reg. Imprese di Roma 10693451006
Sede legale: Via Tespi 220, 00124 Roma