ultimo numero I arretrati I come abbonarsi I punti vendita I pubblicità I dicono di noi I contatti

 

Benvenuto sul sito della rivista di musica classica dedicata agli Strumenti ad Arco (al violino, alla viola, al violoncello, al contrabbasso) e alla Liuteria. Solo su ARCHI magazine trovi tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sui maggiori Violinisti, Violoncellisti e Strumentisti ad Arco di ieri, di oggi e di domani, sui grandi Liutai e i loro capolavori, rivelato dai più importanti esperti del settore. Inoltre: notizie di attualità; reportage; monografie; interviste; recensioni. E molto altro ancora. ARCHI magazine è disponibile in abbonamento e nei migliori negozi di musica.

Nata nel 2006, ARCHI magazine è la prima rivista italiana dedicata agli Strumenti ad Arco.

È stata riconosciuta da musicisti e addetti ai lavori come una delle iniziative editoriali più interessanti degli ultimi anni.

Scritta da affermati musicisti, giornalisti, musicologi e liutai, la rivista si prospetta come una finestra aperta sul panorama attuale e sulla storia liutaria, musicale ed interpretativa.
I suoi lettori includono violinisti, violisti, violoncellisti, contrabbassisti (giovani studenti, allievi e docenti di Conservatorio, Professori d'orchestra, solisti), liutai, archettai, appassionati di strumenti ad arco e operatori del settore.

La rivista comprende interviste a noti solisti e formazioni cameristiche, ritratti dei grandi liutai e delle loro opere, monografie su illustri interpreti del passato, analisi tecniche ed esecutive; e inoltre: notizie di attualità, reportage sui maggiori eventi internazionali (fiere, concorsi, festival, aste, mostre, etc.), recensioni di concerti, libri, spartiti, dischi e accessori, informazioni su corsi, concorsi e audizioni.

ARCHI magazine è dal 2006 la rivista ufficiale dell'Accademia Italiana degli Archi e dal 2007 Media Partner della Fiera Internazionale degli Strumenti d'Artigianato Cremona Mondomusica.

Nel 2010 ha ricevuto dall'Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana il Premio ANLAI 2010 per il suo fondamentale contributo alla liuteria italiana. Nel 2011 è stata Media Partner della mostra e delle celebrazioni a Parma dedicate a Giovanni Battista Guadagnini in occasione dei 300 anni dalla nascita. ARCHI magazine è associata all'Unione Stampa Periodica Italiana e ai Friends of Stradivari.

Dal 2010 insieme alla Fondazione Antonio Stradivari e all'Accademia Italiana degli Archi organizza in autunno a Cremona la rassegna e il Premio "Virtuoso!",  dedicati ai più interessanti vincitori di Concorsi Internazionali per Strumenti ad Arco. Il Premio nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento dalla Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (WFIMC)

ARCHI magazine è regolarmente ospite dei maggiori Concorsi Internazionali per Strumenti ad Arco quale rappresentante della stampa e della critica musicale italiana (Queen Elisabeth, Bruxelles; Carl Nielsen, Odense; Sion-Valais, Sion; Pablo Sarasate, Pamplona; Henryk Wieniawski, Poznan, Franz Schubert and Modern Music, Graz; Premio Paolo Borciani, Reggio Emilia; Premio Trio di Trieste; Città di Brescia etc.). Nel 2010 è stata invitata dal Ministero degli Esteri finlandese per realizzare un reportage sulla musica in Finlandia e sul Concorso Internazionale di Violino Jean Sibelius.

La rivista è disponibile per abbonamento ed è in vendita nei migliori negozi di musica e dischi in Italia. È inoltre distribuita a rotazione ai docenti di strumenti ad arco dei Conservatori, degli Istituti Pareggiati, delle Scuole Civiche e private di musica, nonché ai professori d’orchestra delle orchestre stabili italiane.

 

[torna indietro]

 

  

© Concertante snc
 

CONCERTANTE S.N.C. DI SILVIA MANCINI E LUCA LUCIBELLO   C.F./P.IVA e Reg. Imprese di Roma 10693451006
Sede legale: Via Tespi 220, 00124 Roma