Image

Archi in festa per i nuovi corsi di alto perfezionamento in Accademia

Gli archi sono in festa presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino, grazie ai nuovi corsi previsti per l’anno accademico 2022/23. Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione musicale, l’Accademia coinvolge ogni anno 600 studenti provenienti da tutto il mondo con attività didattiche orientate alla professione del musicista, tenute da docenti di fama internazionale.

Ai corsi di perfezionamento di violino già consolidati tenuti da Maestri d’eccezione come Lukas Hagen (Mozarteum) e Lucy Hall (MDW), si affianca - a partire dal prossimo anno accademico - quello di Cecilia Ziano, primo violino del Quartetto Lyskamm e Principal Second alla Rotterdam Philharmonish Orkest, oltre che Konzertmeister alla Scottish Chamber Orchestra. Quello di violino è anche uno dei corsi attivati nell’ambito del training on the job di Professione Orchestra in partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI; a tenerlo è il Maestro Alessandro Milani, Primo violino dal 1995, che in Accademia tiene anche il corso di passi orchestrali.

Luca Magariello è il nuovo docente di violoncello in Accademia, accanto ad un Maestro come Patrick Demenga, uno dei più grandi violoncellisti dei nostri giorni, la cui presenza a Pinerolo è ormai pluriennale. A soli 25 anni Luca Magariello è Primo violoncello dell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia e 5 anni dopo passa all'Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, dove dal 2019 è Primo Violoncello. Primo violoncello della Camerata Salzburg, insegna anche all'Accademia di Imola. Nell’ambito del training on the job di Professione Orchestra in partnership con l’OSN Rai sono stati inoltre attivati due corsi di violoncello con le Prime parti Massimo Macrì e Pierpaolo Toso.

Il corso di perfezionamento di viola da molti anni è tenuto da Simone Briatore (Santa Cecilia). A complemento dei corsi di strumento, continuano con successo i corsi di musica da camera tenuti dal Trio Debussy e viene proposto per la prima volta il corso di performance-oriented composition coordinato da Francesco Antonioni che integra, in modo innovativo, processo compositivo e sensibilità esecutiva e indirizza gli studenti verso la realizzazione pratica dei loro lavori.

ALTO PERFEZIONAMENTO
Anno accademico 2022/23

> CORSI CON SCADENZA ISCRIZIONI 9/9
PROFESSIONE ORCHESTRA
violino, violoncello, arpa, clarinetto, flauto, oboe, trombone, tromba, tuba, corno

> CORSI CON SCADENZA ISCRIZIONI 27/9
PIANOFORTE:
-    Benedetto Lupo, Roberto Plano, Filippo Gamba, Mariangela Vacatello (light course)
-    Roberto Prosseda (workshop interattivi di pianoforte: Espressione e interpretazione musicale - Principi naturali di tecnica pianistica - Elementi di didattica pianistica: per un metodo di studio efficace e naturale)
MUSICA CONTEMPORANEA PER PIANOFORTE: Emanuele Arciuli (alto perfezionamento)

VIOLINO:
-    Cecilia Ziano (alto perfezionamento e pre accademico)
-    Sonig Tchakerian (light course)
VIOLA: Simone Briatore (alto perfezionamento)
VIOLONCELLO: Luca Magariello (alto perfezionamento)

CLARINETTO: Enrico Maria Baroni e Luca Milani (alto perfezionamento)
FLAUTO: Alberto Barletta e Dante Milozzi (alto perfezionamento)
OBOE: Francesco Pomarico (alto perfezionamento)

MUSICA DA CAMERA: Trio Debussy
PASSI ORCHESTRALI: Alessandro Milani
PERFORMANCE-ORIENTED COMPOSITION: Francesco Antonioni, Jonathan Stockhammer, Alessandro Cadario e seminari con compositori internazionali

SCOPRI LO SCONTO COVID >>
INFO: 0121 321040 |  | segreteria@accademiadimusica.it | www.accademiadimusica.it