Image

Accademia Teatro alla Scala: tra il 22 giugno e il 10 luglio le Masterclass per Strumentisti d’Orchestra

L’Accademia Teatro alla Scala guardando con piena fiducia alla completa ripresa delle consuete attività formative - molte delle quali oggi attivate a distanza - si proietta nel prossimo futuro e pensa all’estate. E proprio per dare un forte segnale di positività, propone un programma molto più ampio rispetto alle tradizionali iniziative riservate ai più piccoli. Non solo campus, stage di danza e stage di propedeutica alla danza rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 23 anni, ma anche masterclass per strumentisti d’orchestra e maestri collaboratori, workshop di trucco, di tecnologia del suono, di sartoria, oltre a un workshop dedicato al production management. Come per i corsi professionali, anche le attività estive prevedono come docenti i migliori professionisti del Teatro alla Scala.

Ecco nel dettaglio le Masterclass per Strumentisti d’Orchestra, in programma tra il 22 giugno e il 10 luglio a Milano, presso l’Accademia Teatro alla Scala in Via Santa Marta 18:

22-26 giugno
Violino                             Francesco De Angelis
Violoncello                       Massimo Polidori
Contrabbasso                   Francesco Siragusa
Flauto                               Marco Zoni

29 giugno-3 luglio
Viola                                Danilo Rossi
Oboe                                Fabien Thouand
Clarinetto                          Fabrizio Meloni
Fagotto                             Valentino Zucchiatti
Corno                                Danilo Stagni

6-10 luglio
Tromba                              Marco Toro
Trombone                          Daniele Morandini
Tuba                                  Javier Castaño Medina
Timpani                             Andrea Bindi
Arpa                                  Olga Mazzia

Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it), devono pervenire entro il 29 maggio.

Le masterclass per strumentisti d’orchestra, tenute dalle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, permettono a giovani già in possesso di un Diploma accademico di primo livello conseguito presso un Conservatorio di Musica Statale o Istituto Musicale Pareggiato, o in procinto di conseguirlo entro il 2021, di affrontare la tecnica strumentale, il repertorio solistico, lo studio dei passi e dei soli d’orchestra. Le masterclass si svolgono nell’arco di una settimana per 20 ore complessive, indicativamente per 4 ore giornaliere.

Per maggiori informazioni:
Segreteria didattica: tel. +39 02 85451160 / 22
e-mail: infocorsi@accademialascala.it