William Chiquito nuova Spalla dell’ORT

Image

L’Orchestra della Toscana ha una nuova Spalla: è il 32enne colombiano William Esteban Chiquito, risultato unico idoneo e dunque vincitore del Concorso di Spalla dei Primi Violini bandito dalla Fondazione ORT, terminato il 18 marzo al Teatro Verdi di Firenze.

William Chiquito è nato trentadue anni fa in un quartiere difficile di Medellìn. A 11 anni entra nella Red de Escuelas de Musica della sua città facendosi presto notare per il suo talento. Nel 2006 riceve una borsa di studio offerta dal grande pittore Fernando Botero e si trasferisce in Italia per continuare la sua formazione alla Scuola di Musica di Fiesole con Pavel Vernikov e Oleksandr Semchuk. Entra nell’Orchestra Giovanile Italiana dove ottiene il posto come Spalla dell’orchestra per due anni. In seguito viene nominato insegnante, il più giovane della Scuola a ricoprire tale ruolo.
È attualmente violinista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e fa parte fin dalla sua fondazione nel 2014 in seno all’Accademia del Quartetto Henao.

Altre News