Sir Antonio Pappano nominato Direttore Principale della London Symphony Orchestra

Image

La London Symphony Orchestra ha annunciato oggi che Sir Antonio Pappano sarà il suo nuovo Direttore Principale a partire da settembre 2024, divenendo Direttore Principale designato da settembre 2023. Sir Antonio fino a dicembre 2023 è legato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, mentre ha già annunciato che alla fine di luglio 2024 lascerà l’incarico di Direttore Musicale della Royal Opera House Covent Garden. Dirigerà la LSO nelle stagioni concertistiche al Barbican Centre e in tournée nazionali ed internazionali.

Kathryn McDowell, Managing Director della blasonata compagine londinese ha dichiarato: «Sono lieta di dare il benvenuto a Sir Antonio Pappano come Chief Conductor della LSO. Stiamo rafforzando il legame con lui in questo periodo cruciale di ricostruzione e rimessa a fuoco in seguito alle difficoltà provocate dalla pandemia. Con Tony ogni concerto diventa un evento speciale e memorabile. Grazie alle sue considerevoli doti di comunicatore anche giù dal podio, in trasmissioni audio e video, svilupperemo nuovi progetti digitali e nuove trasmissioni. Queste saranno estese ai più giovani attraverso il programma LSO Discovery».

«Dal momento che ho collaborato per la prima volta con la LSO nel 1996 – ha commentato invece Antonio Pappano -, sono stato sempre sopraffatto dallo spirito comune di questo gruppo di musicisti favolosamente talentuosi. La combinazione dell'energia unica, del talento e del virtuosismo ha sempre differenziato questa orchestra. Essere scelto come direttore principale rappresenta per me l’avverarsi di un sogno e un regalo meraviglioso. Sono onorato ed entusiasta di ricevere questa fiducia. Londra continuerà ad essere la mia casa musicale e non vedo l'ora di questo importantissimo viaggio cominci, un viaggio che sarà pieno non solo di scoperta ma anche della continua esplorazione delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia per portare il messaggio della musica ad un pubblico sempre più vasto».

Altre News