75° Concorso Internazionale di Ginevra: le prime due prove si svolgeranno online

Image

Il protrarsi della pandemia impone la massima prudenza anche per gli appuntamenti dopo l’estate. Per questo il Concorso di Ginevra ha annunciato che la sua 75ma edizione, dedicata al Violoncello e all’Oboe, vedrà le prime due prove accorpate in un'unica prova online. I candidati dovranno inviare entro il 15 agosto un recital online di 45 minuti secondo un rigido protocollo. I recital verranno poi trasmessi nel mese di settembre e otto candidati per disciplina (invece di sei) verranno invitati a Ginevra per le semifinali e finali che si svolgeranno dal 23 al 29 ottobre. In questo modo invece di oltre un centinaio di musicisti tra concorrenti e giurati, nella città elvetica ne arriveranno solo un quinto.

Per poter assicurare le migliori condizioni di svolgimento gli organizzatori hanno ridotto la quota di iscrizione da CHF 250 a CHF 150. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 aprile. I candidati selezionati riceveranno ciascuno CHF 500 per la registrazione del loro recital online oltre alla copertura totale delle spese di viaggio e alloggio a Ginevra.

La giuria della sezione Violoncello sarà presieduta da Ivan Monighetti (Russia) e composta da Thomas Demenga (Svizzera), Michaela Fukačová (Repubblica Ceca), Ophélie Gaillard (Francia), Qin Li-Wei (Cina/Australia) e Shauna Rolston (Canada).

Altre News