Gli Archivi Sonori degli Amici della Musica di Padova celebrano il compleanno di Tartini

Image

Lunedì 5 aprile alle ore 18.00 sarà l’ensemble L’Arte dell’Arco del violinista Federico Guglielmo il protagonista dell’iniziativa “Archivi Sonori” con la pubblicazione di estratti audio dal concerto dello scorso 22 ottobre nella Basilica di Sant'Antonio di Padova. Ascoltando le registrazioni (online sul canale mixcloud degli Amici della Musica di Padova) si potrà festeggiare con qualche giorno di anticipo il compleanno di Giuseppe Tartini (8 aprile 1692  -  26 febbraio 1770), ascoltando le sue composizioni eseguite proprio tra le mura della Basilica di Sant'Antonio dove fu “Primo Violino e Capo di concerto” fino alla morte.

Federico Guglielmo, Francesco Galligioni e Roberto Loreggian lo omaggiano con un programma che parla di “corrispondenze musicali” tra Padova e Venezia e che ruota attorno a una figura di raccordo: la violinista Anna Maria, “la più celebre violinista della Pietà, di Venezia e d’Europa”. Fu allieva prediletta di Antonio Vivaldi, che per lei compose alcune delle sue composizioni più ispirate e ricche di un virtuosismo a tratti eccezionale, attiva all’Ospedale della Pietà - orfanatrofio e conservatorio di musica veneziano - dove fu maestro di violoncello Antonio Vandini, Primo Violoncello della Basilica di Sant'Antonio, che fu di certo il contatto tra la giovane e Tartini.

 

PER IL COMPLEANNO DI GIUSEPPE TARTINI (8 aprile 1692 - 26 febbraio 1770)

(estratto dalla registrazione del 22 ottobre 2020: Basilica di S. Antonio, Padova - progetto Tartini 2020)


L’ARTE DELL’ARCO ensemble; FEDERICO GUGLIELMO violino e direzione; FRANCESCO GALLIGIONI violoncello; ROBERTO LOREGGIAN organo

Corrispondenze: per la Signora Anna Maria


Giuseppe Tartini

Adagio dal Concerto in la maggiore per violino, archi e continuo GT1.A02 (op. 1 n. 6)


Antonio Vandini

Andantino dal Concerto in re maggiore per violoncello, archi e continuo


Antonio Vivaldi

Concerto “per la Signora Anna Maria” in Do maggiore per violino, organo, archi e continuo RV 808 (ricostruzione di F.M. Sardelli)

Andante - Largo - Allegro


Giuseppe Tartini

Cantabile dal Concerto “per la Signora Anna Maria” in Sol minore per violino, archi e continuo GT1.g01

Altre News