Frau Musika, un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali

Image

Frau Musika è un nuovo progetto artistico-formativo, uno dei pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza grazie alla donazione di Fondazione Cariverona.
L’iniziativa intende offrire a musicisti italiani e della Comunità Europea under 30 l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali sotto la guida del Direttore Principale Andrea Marcon – professore ordinario di prassi esecutiva, organo e clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis – e gli insegnamenti di musicisti di chiara fama come Andrea Buccarella – primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges 2018 – e alcune Prime Parti dei complessi strumentali barocchi Venice Baroque Orchestra e La Cetra di Basilea. Le varie sessioni di lavoro si concludono con una serie di concerti realizzati in importanti città italiane fra le quali Roma, Verona, Udine, Mantova e Vicenza.

L’attività formativa si svolge a Villa San Fermo di Lonigo (Vicenza), struttura ricettiva dove i partecipanti alloggiano e studiano assieme ai loro maestri. La condivisione dei vari momenti della giornata favorisce l’instaurarsi di relazioni umane, oltre che artistiche e musicali, che sono fondamentali per il raggiungimento di un’unità stilistica consapevole e per la creazione dell’identità di un’orchestra.

Sono richiesti 21 archi (5 violini primi, 5 violini secondi, 4 viole, 3 violoncelli, 2 viole da gamba, 2 contrabbassi), 15 fiati, 2 organisti-basso continuo, 1 timpanista e 2 maestri assistenti. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 20 ottobre e le audizioni si svolgeranno a Vicenza dal 2 al 4 novembre e a Basilea dal 10 al 12 novembre.

Scarica il bando qui.

Altre News