Al Teatro alla Scala un Convegno internazionale dedicato a Claudio Abbado

Image

Venerdì 15 e sabato 16 ottobre il Teatro alla Scala ospita il Convegno internazionale Ascoltare il futuro - Claudio Abbado e il nuovo, organizzato da Milano Musica e dalla Fondazione Claudio Abbado, in collaborazione con il Teatro alla Scala, nell’ambito del 30° Festival di Milano Musica D’un comune sentire. Per la prima volta un convegno di studi cerca di mettere a fuoco la personalità creativa di Claudio Abbado, che non è stato solamente un grande interprete ma anche un instancabile esploratore di tutte le forme della ricerca musicale, sempre guidato dalla fiducia nel ruolo sociale dell’arte e della cultura. Il convegno, articolato in quattro sessioni intitolate Claudio Abbado e la nuova musica, Claudio Abbado e la ricerca musicale, Abitare il suono. Nuovi spazi per la musica, Costruire il futuro, intende raccontare la figura innovativa di Claudio Abbado nei molteplici risvolti della sua attività, che è stata costantemente rivolta al rinnovamento della vita musicale in tutti i suoi aspetti, dallo studio delle partiture alla creazione di orchestre, dalla ricerca di nuove definizioni del suono alla nascita della nuova musicologia delle edizioni critiche. Accanto alla testimonianza di persone che hanno lavorato a stretto contatto con luio come Maurizio Pollini, Riccardo Chailly, Thomas Angyan (Vienna), Eva-Maria Tomasi (Berliner Philharmoniker), Michele dall’Ongaro (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Michael Haefliger (Lucerne Festival), la musicologa Lidia Bramani (Milano), il produttore discografico Sid McLauchlan, il cuore del convegno è rappresentato dal lavoro di una équipe di giovani musicologi (Elena Abbado, Siel Agugliaro, Alessandra Calabrese, Giovanni Cestino, Michele Chiappini), coordinata da Angela Ida De Benedictis, Benedetta Scandola e Oreste Bossini, che ha lavorato su documenti e materiali inediti del Fondo Claudio Abbado conservato presso la Staatsbibliothek di Berlino.

Le relazioni del gruppo di studio sui temi della ricerca musicale (II. Sessione Claudio Abbado e la ricerca musicale, presieduta da Angelo Foletto, venerdì 15 ottobre ore 15-18.30) e del rapporto tra musica e spazio (III. Sessione Abitare il suono. Nuovi spazi per la musica, presieduta da Angela Ida De Benedictis, sabato 16 ottobre ore 10-13.30) saranno arricchite dalle riflessioni di musicologi come Martin Elste (Brema), Dinko Fabris (Università della Basilicata, Potenza) e musicisti come il compositore Marco Stroppa e la violinista Lorenza Borrani. In apertura e chiusura del Convegno due tavole rotonde mettono a fuoco la figura di Claudio Abbado e il suo lascito musicale e culturale.

La prima Sessione (Claudio Abbado e la nuova musica, moderata da Franco Pulcini,venerdì 15 ottobre ore 10-13.30) ha per tema il lavoro di Claudio Abbado come promotore della creatività musicale nelle diverse città in cui ha rivestito incarichi istituzionali (Milano, Londra, Vienna, Berlino, Ferrara, Bologna). La tavola rotonda conclusiva (IV. Sessione Costruire il futuro, moderata da Oreste Bossini, sabato 16 ottobre ore 15-18.30), aperta da un’ampia videointervista inedita all’architetto Renzo Piano, si propone d’indicare come la lezione di Claudio Abbado resti attuale anche oggi nella necessità di varare politiche culturali volte a stimolare nuove forme di creatività musicale e a promuovere la fruizione e la conoscenza del linguaggio musicale presso un nuovo pubblico all’interno di una società in rapida evoluzione, attraverso il confronto tra operatori culturali di diverse istituzioni europee come Emmanuel Hondré (Citéde la Musique - Philharmonie de Paris), Klaus Georg Koch (Milano/Basilea), Maria Majno (SONG Onlus - Sistema in Lombardia, Sistema Europe, Milano), Andrea Zietzschmann (Berliner Philharmoniker, Berlino), Marco Ferullo (Filarmonica della Scala, Milano).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. A causa della limitata disponibilità, è necessario prenotarsi per ogni sessione attraverso il link di registrazione che sarà pubblicato sul sito di Milano Musica e del Teatro alla Scala martedì 12 ottobre alle ore 18.00. Il Convegno si tiene in italiano e in inglese, con traduzione simultanea. Tutte le sessioni del convegno saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social (Facebook e YouTube) di Milano Musica e del Teatro alla Scala, e in seguito rimarranno disponibili per la visione.

Altre News