Bergamo, torna il Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti

Image

Dopo un anno di pausa, torna a Bergamo il Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti, giunto alla 15^ edizione. In programma due appuntamenti in Sala Piatti: il 14 novembre (ore 16:15) con la violoncellista Federica Castro in duo con  il chitarrista William Vitali  e il 28 novembre (ore 16:15) con l’"On the Bridge" Cello Ensemble. Il primo concerto sarà preceduto dalla conferenza della musicologa Annalisa Barzanò "Aspettando il bicentenario".

Alfredo Piatti (Bergamo, 8 gennaio 1822 – Mozzo, 18 luglio 1901) pur essendo un compositore non particolarmente noto neppure a chi abitualmente frequenta i concerti, è un punto di riferimento per i violoncellisti, quasi quanto lo è Paganini per i violinisti. «I suoi 12 Capricci op.25 vengono considerati universalmente la tappa conclusiva nel percorso di studi, non solo per la loro estrema difficoltà tecnica, ma anche per la genialità dell’invenzione compositiva – spiegano gli organizzatori della rassegna -. Oltre ai Capricci, Piatti compose anche 2 Concerti e un Concertino per violoncello e orchestra, 6 Sonate, affascinanti variazioni su temi d’opera, deliziosi pezzi brevi per violoncello e pianoforte ed anche una vasta serie di composizioni per voce, violoncello e pianoforte, su testi in italiano, inglese, francese e tedesco. Tutte composizioni di cui, nel corso degli anni, grazie al Festival, violoncellisti e pubblico hanno scoperto la bellezza. «A tutti i violoncellisti che parteciperanno al Festival è stato chiesto, come sempre, di inserire nel programma almeno una delle composizioni di Alfredo Piatti, possibilmente accostandola a composizioni per violoncello appartenenti al repertorio meno noto, di autori di ogni parte del mondo e di ogni epoca».

L'ingresso ai concerti è gratuito (èsi consiglia la prenotazione scrivendo a: direzionealfredopiatti@gmail.com), ma è obbligatorio indossare la mascherina e presentare la certificazione verde secondo la normativa vigente.

Altre News