Sabato a Padova un tour su Tartini e i suoi allievi

Image

È in programma per sabato il nuovo appuntamento de “I Maestri della Padova Illuminata”. La visita del 13 novembre sarà la prima di una “triade” dedicata a Giuseppe Tartini, guida ideale nel cammino alla scoperta proprio della “Padova Illuminata”: il tour intitolato Il rapporto tra Maestro e allievo. Tartini e i suoi alunni sarà condotto da Rossana Comida e approfondirà, appunto, il rapporto tra l’osannato Maestro delle Nazioni e i suoi allievi. Tartini era insegnante di musica ma anche “maestro di vita”.

Le narrazioni e l’intervento degli attori Daniele Tessaro e Gianluca Pantaleo si baseranno sulla biografia di Johann Gottlieb Naumann, allievo prediletto del Piranese. Verranno visitate due chiese legate profondamente agli ultimi anni della vita del “musicista-filosofo”: la chiesa di Santa Maria dei Servi, sede della corporazione dei musicisti padovani che condividevano esperienze musicali e assistenza reciproca, e la chiesa di Santa Caterina, dove Tartini è sepolto insieme alla moglie Elisabetta Premazore.

Nella passeggiata è prevista una tappa all’Università per ricordare i suoi studi scientifici e giuridici. L’appuntamento del tour è davanti alla Chiesa dei Servi alle ore 10:15. Durante la visita si ascolteranno musiche collegate al tema, fruibili attraverso un’apposita cartolina con codice QR.

Per informazioni e prenotazioni: guidetartinipadova@gmail.com - tel 320 2242701.

L'iniziativa è promossa dalle guide turistiche dell’associazione culturale "Tartini 2020" in collaborazione con "Matricola Zero", realizzata grazie al contributo del bando “Padova riparte con la Cultura” del Comune di Padova. “I Maestri della Padova Illuminata” è una rassegna che offre un’esperienza di visita della città costruita sulle figure illustri settecentesche che hanno contribuito in modo significativo al progresso, alle scoperte e alle conoscenze in diversi ambiti, dalla musica alla letteratura, dall’architettura alla medicina e alla scienza, spiegate attraverso racconti, luoghi e performance teatrali itineranti in costumi d’epoca, volte a fornire ai partecipanti un momento immersivo, fra cultura e intrattenimento

Altre News