Due tedeschi e un italiano sul podio del Valsesia Musica

Image

Elias David Moncado, primo classificato

Sabato 13 novembre il Teatro Civico di Varallo (VC) ha ospitato la finale del Concorso Internazionale per violino e orchestra, organizzato dall’Associazione Culturale Valsesia Musica.

Vincitore assoluto di questa 37ma edizione è il violinista tedesco Elias David Moncado, al quale è andato il primo Premio di € 8.000 offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Il secondo Premio, al quale ha contribuito il Rotary Club Valsesia, è stato assegnato all’italiano Teofil Milenkovic, secondo quest’anno anche al Premio Lipizer (con primo Premio non assegnato). Il terzo Premio infine è andato al tedesco Cord Koss il quale durante la finale ha chiesto di potersi esibire con l’orchestra senza direttore.

Al quindicenne romano Francesco Papa è stata conferita la Menzione Speciale come il più giovane talento in gara, mentre alla violinista giapponese Reika Sakamoto è andato il Premio Speciale per la miglior violinista donna in Concorso.

La giuria era presieduta da Hubert Stuppner e composta da Vincenzo Balzani, Lindita Hoxha e Christian Anzinger.

Trenta concorrenti provenienti da dodici Paesi hanno partecipato alle preselezione online. Di questi, tredici sono stati invitati a partecipare alla semifinale che si è svolta in teatro a Varallo Sesia con pianoforte. I tre concorrenti approdati in finale, si sono esibiti con l’Orchestra “Antonio Vivaldi”, per il quarto anno ospite al Valsesia Musica, diretta da Lorenzo Passerini.

Altre News