Oltre 100 formazioni in gara al "Franz Schubert und die Musik der Moderne" di Graz

Image

L'11° Concorso Internazionale di Musica da Camera "Franz Schubert und die Musik der Moderne" (FS&MM) Covid permettendo si svolgerà dal 5 al 14 febbraio 2022 presso l'Università di Musica e Spettacolo di Graz, in Austria. La competizione sarà articolata in due categorie: Trio con pianoforte e Duo canto-pianoforte.

33 Trii e 75 Duo composti da musicisti provenienti da 40 Paesi hanno partecipato alla preselezione, svolta per la prima volta a distanza a causa della pandemia. Un'altra novità di questa prossima edizione riguarda il numero di membri della giuria nella finale che sarà aumentato: oltre ad otto giurati per categoria sono stati invitati anche  Annett Baumeister degli Heidelberger Frühling, Elisabetta Ehlers del Künstlersekretariat am Gasteig, Sigmund Tvete Vik, direttore artistico del Trondheim Chamber Music Festival, e Helga Machreich-Unterzaucher di Machreich Artists Management. In palio ci sarà un montepremi di circa 65.000 euro e oltre 30 concerti in Austria e all’estero, nonché consulenza e supporto professionale per la carriera.

Anche il pubblico interessato potrà godersi questo festival di musica da camera: il programma prevede un concerto di inaugurazione trasmesso in live-streaming con l'Atos Trio, formazione vincitrice dell’edizione 2006. Il Concorso si svolgerà in tre (Piano Trio) o quattro (Lied Duo) fasi e le finali di entrambe le categorie avranno luogo il 13 febbraio 2022. Come per le passate edizioni Archi Magazine sarà partner del Concorso e avrà un critico musicale in sala per la finale della categoria  Trii con pianoforte.

Altre News