L'11 dicembre il debutto della neonata Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano insieme al violino di Francesca Dego

Image

Sabato 11 dicembre alle ore 18 debutta la neonata Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, la gemma più preziosa e il distillato di decenni di sforzi che la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” ha compiuto senza sosta nelle sue attività Educational, rivolte all’educazione a fare musica insieme. Nell’ambito di questo concerto speciale vedremo il direttore Andrea Oddone affrontare la Sinfonia n.7 di Beethoven e accompagnare Francesca Dego nel Concerto per violino e orchestra n.1 K207 di Mozart.

Il progetto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano consiste in un corso di formazione rivolto ai giovani musicisti fino ai 25 anni di età, ai neodiplomati e a coloro che si trovano in prossimità della conclusione del percorso di studi musicali. Un percorso strutturato in due annualità, accessibile previo esame di ammissione di fronte alle commissioni composte dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

L’Orchestra di Largo Mahler è un’orchestra nata nel 1993 come orchestra di studenti. Questo è un fatto che emblematicamente riassume e spiega quest’inclinazione pedagogica, letteralmente insita nel codice genetico dell’Orchestra.

Altre News