Crema celebra i 200 anni di Bottesini

Image

Il 22 dicembre sarà un giorno importante per il contrabbasso: Giovanni Bottesini compirà 200 anni! L'associazione Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e il Teatro San Domenico, sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e da tanti sponsor e mecenati, ha lavorato negli ultimi anni per  far conoscere maggiormente il musicista cremasco al mondo musicale internazionale e ai propri concittadini.

Dopo la fortunata ripresa del Concorso Bottesini, l'associazione ha voluto mostrare un Bottesini a 360 gradi, esplorando gli aspetti della sua avventurosa e straordinaria vita e toccando tutti gli ambiti della produzione musicale, dalla musica da camera alla musica sacra, dalla musica sinfonica all'opera lirica.

È proprio su quest'ultimo aspetto che si concentrerà il concerto del 22 dicembre alle ore 21 nella Sala Pietro da Cemmo. Protagonista della serata saranno i soprani Clarissa Costanzo e Véronique Mercier, il mezzosoprano Maria Ermolaeva e il tenore Angelo Villari, accompagnati al pianoforte da Massimiliano Bullo. Un grande concerto lirico che permetterà di ascoltare Arie e Duetti tratti da quattro Opere diverse di Bottesini ma che onorerà anche la sua grande carriera come direttore d'orchestra che lo vide direttore musicale,  per citarne solo alcuni, al Théâtre Italien a Parigi, al Covent Garden di Londra, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, al Teatro Chediviale de Il Cairo. Proprio in quest'ultimo Bottesini raggiunse l'apice della sua carriera dirigendo la "prima" di Aida nel 1871. Fu un evento di portata epocale e per Bottesini un eccezionale successo personale. Da quel momento in poi l'amicizia e la stima reciproca tra Bottesini e Verdi fu fortissima.

Archi Magazine celebrerà il 200° anniversario di Bottesini sul numero di marzo-aprile 2022 presentando due monografie appena uscite dedicate al grande musicista cremasco.

Altre News