Il Festival Risonanze cerca 4 giovani violinisti per farli esibire con lo Stradivari "Hegedus"

Image

Musicae in collaborazione con Piano FVG parteciperà con il progetto Legno Vivo al Festival Risonanze, rassegna che non smette mai di stupire: tra i protagonisti di quest'anno ci sarà il violino Hegedus realizzato nel 1692 da Antonio Stradivari, in mostra al Palazzo Veneziano di Malborghetto (UD) durante il mese di giugno. Si tratta di uno strumento straordinario, tutto da guardare ed ascoltare.

Proveniente da una collezione privata estera, l'Hegedus appartiene a quella generazione di strumenti più grandi in cui il celebre liutaio cremonese abbandona la tradizione di Amati per un proprio modello di riferimento.
 
Sarà possibile ammirare lo strumento dal 1 al 30 giugno al Palazzo Veneziano di Malborghetto, scoprendo la sua storia, ammirandone la fattura, conoscendo chi durante i secoli precedenti lo ha posseduto e suonato.

AVVISO SELEZIONE
Il Festival Risonanze seleziona 4 violinisti under 30 diplomati in Friuli-Venezia Giulia che vogliano cogliere l’opportunità di suonare questo prezioso strumento.
Le lezioni-concerto si terranno durante il festival, dal 16 al 19 giugno 2022. Ai candidati si richiede un programma per violino solo della durata di circa 40 minuti, che comprenda una Sonata o Partita di J. S. Bach. È previsto un compenso per l’esecuzione e un adeguato tempo per le prove durante la giornata del concerto.
Per partecipare alla selezione basta inviare il proprio curriculum, un link YouTube in cui il candidato esegue dal vivo un brano da solista e una proposta di programma entro il 15 aprile 2022 a segreteria.risonanze@gmail.com

Altre News