Il Concorso "Jean Sibelius" esclude i concorrenti russi

Image

La vincitrice nel 2015 Christel Lee

«La Guerra in Ucraina e le atrocità che sono emerse hanno portato il comitato organizzativo a prendere la decisione di escludere i due concorrenti russi dal Concorso "Sibelius" per proteggere gli altri concorrenti e lo stesso concorso». Con questo comunicato il Concorso Internazionale di Violino "Jean Sibelius" ha comunicato la propria presa di posizione netta contro la guerra scatenata a fine febbraio dal Cremlino. A marzo lo stesso comitato organizzativo del "Sibelius" aveva deciso che tutti i concorrenti sarebbero stati giudicati solamente sulla base dei loro meriti artistici, adottando le linee guida della World Federation of International Music Competitions (WFIMC), della quale il Sibelius fa parte, secondo le quali i partecipanti ad un concorso non possono essere esclusi solamente in base alla propria nazionalità.

«Tuttavia la situazione è cambiata dall’inizio di marzo e la guerra in Ucraina ha continuato ad intensificarsi – prosegue il comunicato -. Pertanto l’8 aprile il comitato organizzativo ha riesaminato la situazione dei due concorrenti russi ammessi alle fasi finali e ha concluso che, nelle attuali circostanze, la loro partecipazione al concorso non è possibile. Gli orrori della guerra e le atrocità commesse non lasciano altra opzione morale o etica al Comitato organizzativo se no quella di escludere i russi dal Concorso. Con questa decisione il Comitato vuole anche garantire un’atmosfera neutrale e pacifica a tutti i concorrenti in gara».

La giuria preliminare del Concorso Internazionale Jean Sibelius ha selezionato 49 concorrenti su 240 candidati provenienti da 48 Paesi per la dodicesima edizione della competizione, che si terrà a Helsinki dal 18 al 29 maggio. Il concorso si svolge ogni cinque anni ed è promosso dalla Sibelius Society e dalla Sibelius Academy dell’Univesità delle Arti di Helsinki. Il comitato organizzativo è composto dal presidente Lauri Ratia, dal vicepresidente Olli-Pekka Martikainen e dai consiglieri Lea Rahkola-Kauranen, Miisa Järvi, Päivi Arjas, Jaakko Ilves, Petri Saavalainen, Emil Viitala, Miikka Maunula e dalla segretaria generale del concorso Päivi Pousar.

Altre News