Nasce la "Giorgi Competition", concorso internazionale per contrabbasso in ricordo di Massimo Giorgi

Image

Sono passati meno di due anni dalla scomparsa del contrabbassista Massimo Giorgi, avvenuta il 10 agosto 2020 all'età di 67 anni. A lui i suoi numerosi allievi italiani e stranieri, i colleghi e gli amici riuniti nell'Associazione "Massimo Giorgi” presieduta dalla vedova Mariarita Pasqualucci, hanno deciso di dedicare un Concorso internazionale per contrabbassisti, partecipando ciascuno con un proprio contributo.

Massimo Giorgi è stato un solista a livello internazionale. Sin da giovanissimo è entrato a far parte del Complesso I Solisti Aquilani ed ha tenuto centinaia di concerti come solista, esibendosi nei più prestigiosi festival e per le maggiori istituzioni concertistiche d’Europa, Canada, Stati Uniti, Centro e Sud America, Asia, Africa e Medio Oriente.

Dopo la selezione che inizierà nel mese di giugno, il Concorso si concluderà a Roma dal 28 al 30 luglio presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia". L'obiettivo della manifestazione è quello di promuovere i giovani talenti offrendo loro un'occasione di confronto, crescita ed un sostegno concreto all'avvio delle loro carriere.

Particolare riconoscimento va ai I Solisti Aquilani, al CIDIM e al direttore del Conservatorio "Santa Cecilia", prof. Roberto Giuliani, che ha messo a disposizione i locali per la manifestazione.

Saranno tre i settori, tre le commissioni, tre i programmi e tre i premi. Ogni candidato potrà scegliere in quale sezione partecipare in base al programma. Anche le commissioni saranno tre: quella del Comitato d’onore composta da colleghi contrabbassisti, quella degli alunni e quella dei colleghi de I Solisti Aquilani, ed ogni commissione assegnerà al vincitore un Premio di 1.000 €.

Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 31 maggio.
Per maggiori informazioni: http://giorgicompetition.com/

Altre News