Erica Piccotti approda alla Semifinali del Queen Elisabeth. Oggi alle 20 la prima prova

Image

Stasera alle ore 20 la violoncellista romana Erica Piccotti, classe 1999, salirà sul palco dello Studio 4 di Flagey, uno tra i più importanti centri culturali di Bruxelles, per tentare la scalata alla finale del Queen Elisabeth, storico concorso internazionale tra i più importanti per il lancio di una carriera ed estenuanti per la lunga durata e l'immenso programma richiesto ai candidati. Stasera sul leggio di Erica il Concerto in Re Maggiore n.2 di F.J. Haydn che affronterà con l’Orchestre Royal de Chambre de Wallonie diretta da Vahan Mardirossian. Tornerà poi nuovamente sul palco il 19 maggio alle ore 15 per un recital con la pianista Anna Naretto che comprenderà anche il pezzo d’obbligo Wie aus der Ferne di Daan Janssens.

Il Queen Elisabeth, alla sua seconda edizione dedicata al Violoncello (fino a poco fa era articolato nelle sole categorie Canto, Violino e Pianoforte che si alternavano ad anni alterni), è iniziato il 9 maggio con 68 concorrenti ammessi (2 poi ritirati) provenienti da 26 Paesi, selezionati tra 152 iscritti tra i 18 e i 31 anni. Tra questi c’era anche un altro italiano, Luca Giovannini che si è fermato al primo turno. 24 concorrenti sono approdati alle semifinali, tra cui diversi musicisti che già si stanno facendo apprezzare nelle Stagioni concertistiche, come gli olandesi Ella Van Pouke e Anton Spronk (vincitore del “Mazzacurati”), il canadese Brian Cheng (secondo al Concorso di Ginevra) e lo svizzero Samuel Niederhauser.

A giudicarli durante le semifinali sarà una giuria presieduta da Gilles Ledure e composta da Myung-Wha Chung, Natalie Clein, Roel Dieltiens, Anne Gastinel, Marie Hallynck, Frans Helmerson,  Anssi Karttunen, Antonio Meneses, Sharon Robinson e Jian Wang.

Le semifinali proseguiranno con un secondo turno fino al 21 maggio e saranno interamente trasmesse live sul sito del concorso https://queenelisabethcompetition.be

I 24 semifinalisti: Riana Anthony (USA), James Baik (USA), Yibai Chen (Cina), Bryan Cheng (Canada), Hayoung Choi (Corea del Sud), Jeremias Fliedl (Austria), Anouchka  Hack (Germania), Constantin Heise (Germania), Stéphanie Huang (Belgio), Woochan Jeong (Corea del Sud), Min Ji Kim (Corea del Sud), Marcel Johannes  Kits (Estonia), Keisuke Morita (Giappone), Taeguk Mun (Corea del Sud), Samuel Niederhauser (Svizzera), Petar Pejcic (Serbia), Erica Piccotti (Italia), Florian Pons (Francia), Ivan Sendetskiy (Russia), Oleksiy Shadrin (Ucraina), Anton Spronk (Olanda), Simon Tetzlaff (Germania), Ella van Poucke (Olanda), Sul Yoon (Corea del Sud).

Altre News