Il West Cork Chamber Music Festival torna per celebrare il 25° anniversario. Tra i tanti ospiti anche quattro Quartetti internazionali

Image

Torna dopo due edizioni cancellate a causa del Covid uno tra i festival europei di musica da camera più iconici, affascinanti e coinvolgenti: il West Cork Chamber Music Festival. La rassegna con sede presso la settecentesca Bantry House, sulla costa occidentale della Contea di Cork, in Irlanda, potrà finalmente festeggiare, tra il 24 giugno e il 3 luglio, il suo 25° anniversario. In Cartellone oltre 70 concerti con 60 musicisti professionisti e una ventina di allievi delle masterclass che si svolgono in contemporanea con il Festival. Tra gli ospiti, ci saranno anche quattro tra i migliori quartetti d’archi del panorama concertistico internazionale: il Pavel Haas di Praga, il Danel dal Belgio, il Signum dalla Germania e il Doric da Londra. Queste formazioni daranno vita ad una serie di integrali, da Biber a Bach, da Weinberg a Haydn, dagli ultimi lavori di Schubert a Bartók.

Il Festival, rinomato per il supporto ai giovani talenti in ogni fase della loro crescita artistica, anche quest’anno accoglierà diversi musicisti emergenti, come le violiniste Mairéad Hickey (nella foto) e Diamanda Dramm, la violoncellista Ella van Poucke e la pianista Nathalia Milstein.

I concerti inizieranno la mattina e proseguiranno fino a notte inoltrata, con lavori di Bach, Brahms, Schubert, Mendelssohn, Rachmaninov e molti altri. Il pubblico potrà anche immergersi in un’ampia selezione di musica contemporanea con prime esecuzioni nazionali e mondiali, commissioni del Festival e tre concerti dell’acclamato Crash Ensemble, e partecipare ad alcuni appuntamenti concertistici nelle vicine Glengarriff e Skibbereen.

Il suonatore di fiddle e direttore artistico di Masters of Tradition Martin Hayes tornerà a Bantry per un concerto speciale in tarda serata, mentre la violinista americana Ariadne Daskalakis si unirà all’ensemble Vintage Köln e e alla poetessa inglese Ruth Padel per dar vita in tre giorni alle 15 Sonate sui Misteri Gaudiosi, Dolorosi e Gloriosi di von Biber. Quest’anno ci saranno anche le violiste Dana Zemtsov e Sara Fervández, i violoncellisti Johannes Moser e Alexander Kovalev, i pianisti Anna Fedorova, Zoltán Fejérvári, Julius Drake e Joseph Havlat, e molti altri artisti.

Info: www.westcorkmusic.ie

Altre News