Inizia il 5 luglio "From Silence", nuova edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy

Image

Sarà ricordata come un'edizione da record, la più ampia di sempre: 90 concerti, 13 prime esecuzioni, 6 percorsi tematici,  31 corsi e 4 laboratori. È intitolato “From Silence” l’8° Chigiana International Festival & Summer Academy, che si svolgerà a Siena e dintorni dal 5 luglio al 2 settembre 2022.

«La Chigiana realizza l’edizione più ampia di sempre del suo Festival estivo – ha dichiarato il Direttore artistico Nicola Sani. – Grande tradizione musicale e innovazione sono i due temi portanti di una programmazione che spazia dalla musica antica al grande repertorio classico e dalle nuove sonorità della ricerca tecnologica e intermediale, al jazz e alle elaborazioni della popular music».

Il tema centrale “From Silence” (“Dal silenzio”) vuole sottolineare il percorso di ciascuno di noi verso un nuovo modo di ascoltare, la ricerca di spazi nuovi per entrare in rapporto con l’evento sonoro, dopo un periodo difficile, caratterizzato dal susseguirsi di lunghi lockdown, in cui tanta parte della musica e dello spettacolo dal vivo sono stati avvolti dal silenzio e dall’impossibilità di produrre. Negli innumerevoli percorsi e nelle interconnessioni musicali del festival chigiano, è protagonista la metafora del rapporto tra il suono e il silenzio, in una nuova consapevolezza dell’importanza dell’uscita progressiva dalla condizione di privazione dell’ascolto collettivo. Questa volta, però, in un rapporto fecondo e via via inaspettato, inedito e inaudito con la musica e con l’arte. Il fil rouge del festival si ritrova nei titoli di molte serate e di molti brani in cartellone, dalle antiche polifonie di Gesualdo a The sound of silence nella rilettura di Philip Glass.

Tra gli eventi salienti, il 15 luglio Zubin Mehta dirigerà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in Piazza del Campo in un programma di musiche di Beethoven e Čajkovskij, con Antonio Meneses violoncello solista nelle Variazioni su un Tema Rococò.

Dopo Kurtág, Sciarrino, Stockhausen, Xenakis e Steve Reich, il focus tematico sull’autore del nostro tempo è dedicato quest’anno, anche in piena sintonia con il tema dominante della manifestazione From Silence, al grande compositore veneziano Luigi Nono (1924-1990), scomparso nel 1990. «L’attualità della sua presenza – spiega il Direttore artistico Nicola Sani – ne fa una delle voci dell’oggi, la sua musica appassiona e coinvolge le nuove generazioni anche per i temi che ha saputo suscitare». Di Luigi Nono il festival presenta un ciclo di 9 serate e 13 composizioni tra le sue principali, dagli affreschi vocali e orchestrali alle grandi opere con live electronics.

Il 1° settembre ci sarà la proiezione di Quartetto Italiano. Una lezione di stile, docufilm con la regia di Nino Criscenti dedicato al Quartetto Italiano. Nel 2022 si festeggia infatti l’80° anniversario del concerto che proprio a Siena, nell’ambito dei corsi dell'Accademia Chigiana, vide nascere la storia di quello che sarebbe poi diventato uno dei più celebri quartetti del Novecento.

Dopo aver inaugurato la loro collaborazione lo scorso anno, l’Accademia Chigiana e l’Università Mozarteum di Salisburgo rinnovano e potenziano la loro sinergia. Tra le grandi novità dell’edizione 2022 della Chigiana International Festival & Summer Academy, infatti, c’è il potenziamento del Chigiana-Mozarteum Baroque Program dedicato ai corsi di musica barocca, con 8 corsi, tre in più rispetto a quelli già attivati nel 2021 e la nascita del nuovo BaroqueLab che proporrà la realizzazione in forma di concerto de La Senna festeggiante di Antonio Vivaldi, serenata per tre voci e strumenti, diretta da Alfredo Bernardini, anch’essa in collaborazione con il Mozarteum di Salisburgo.

Altre News