Pietrasanta crocevia del mondo con “Pietrasanta in Concerto”

Image

Dal 22 al 31 luglio torna "Pietrasanta in Concerto", la rassegna internazionale di musica ideata e diretta da Michael Guttman e organizzata dall'Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, a trasformare per dieci giorni la città toscana nella “Salisburgo della Versilia”.

Ospiti di questa sedicesima edizione del festival, che ruoterà attorno al violino, saranno grandi nomi del panorama concertistico: da Renaud Capuçon a Maxim Vengerov, da Salvatore Accardo e Laura Gorna a Marc Bouchkov e Aleksey Semenenko, da Pavel Vernikov e Svetlana Makarova allo stesso Michael Guttman. Sono oltre 30 i solisti presenti in Cartellone.

I dieci concerti in cartellone si svolgeranno principalmente nel Chiostro di Sant'Agostino, tra le sue monumentali colonne marmoree, mentre la Piazza Duomo cuore della città sarà palcoscenico del tradizionale concerto gratuito dedicato al Tango in programma il 26 luglio. Quest'anno per la prima volta, il festival raggiungerà anche il Teatro dell'Olivo di Camaiore, per una serata dedicata alla lirica italiana (27 luglio).

«Il fatto che, quest'anno, il Festival sia incentrato sul violino e sui violinisti lo rende più che mai un centro internazionale di scambi culturali – ha spiegato Michael Guttman (nella foto) -. Se è vero che tutte le strade portano a Roma, sicuramente queste passano da Pietrasanta, dove il nostro Festival è onorato di ospitare il Jerusalem International Chamber Music Festival in una prima e preziosa collaborazione con la città tre volte santa. Sempre dalla Terra Santa, tornerà da noi il grande Maxim Vengerov che sarà insieme al formidabile Denis Kozhukhin in un sodalizio da non perdere! Un'altra città leggendaria che viene in visita da noi quest'anno è Odessa, in Ucraina. Dopo aver mostrato la nostra solidarietà nei confronti dei profughi di guerra questo inverno, diamo il benvenuto ad Alexey Botvinov, Pavel Vernikov e Aleksey Semenenko, tre grandi musicisti della città della musica per eccellenza. La strada che viene dalla vicina Svizzera ci porterà i Solisti dell'Accademia Menuhin e il loro mentore e solista principale, Renaud Capuçon. Unendosi a quella strada, da Milano il soprano Laure Barras e le sue amiche porteranno nella vicina Camaiore e nel suo bellissimo Teatro dell'Olivo il mondo dell’opera lirica italiana. Bruxelles, capitale d'Europa e culla della moderna scuola di violino, sarà il punto di partenza dell’Orchestra da Camera di Bruxelles e del vulcanico Marc Bouchkov, uno dei preferiti del nostro pubblico. La grande violoncellista di origine cinese Jing Zhao, anche lei residente a Pietrasanta, porterà sul nostro palcoscenico la fiera maestosità del grande Impero. Dall'Argentina e da Parigi arriveranno musicisti di tango, e dalla vicina Milano accoglieremo il Maestro Salvatore Accardo insieme a Laura Gorna alla guida dell'Orchestra da Camera Italiana, accompagnati da I Solisti della Scala. Ancora più vicini geograficamente sono i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, che si uniranno a noi con il flauto magico di Andrea Griminelli, le cui incantevoli melodie concluderanno il nostro Festival. Questi grandi musicisti non si limitano a passare per la nostra bella città: qui lasciano un segno indelebile, valorizzando e arricchendo la nostra vita, e se ne vanno profondamente toccati dalla bellezza e dall'unicità di Pietrasanta. Quest'estate 2022 il mondo, ancora una volta, arriva a Pietrasanta!».

«Il più delle volte – ha commentato il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti - si pensa alla musica classica come a un'arte di nicchia, riservata, poco popolare. Con “Pietrasanta in concerto”, invece, il maestro Guttman ha portato questa musica fuori dai suoi luoghi tradizionali ed è riuscito a coinvolgere un pubblico nuovo e ampio, che negli anni si è affezionato e ha fatto crescere la manifestazione, divenuta ormai un punto fermo nel ricco cartellone estivo della nostra città».

Altre News