Sarà Giuseppe Ettorre a presiedere la giuria del 21° Premio Trio di Trieste, in programma dal 10 al 12 settembre

Image

Sarà Giuseppe Ettorre, Primo Contrabbasso solista dal 1991 dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, a presiedere la Giuria internazionale della 21^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, quale membro designato dall’Accademia Chigiana di Siena.  La decisione arriva a pochi giorni dall’inizio del Premio, che torna finalmente in presenza dal 10 al 12 settembre al Conservatorio Tartini e al Teatro Miela di Trieste, con due ulteriori serate concerto a Gorizia e Trieste il 13 e 14 settembre. Giuseppe Ettorre subentra come presidente a Salvatore Accardo, che non potrà raggiungere Trieste per sopraggiunti imprevisti personali.

Il resto della giuria sarà composto dal violinista uruguayano Amiram Ganz, dal violista del Quartetto di Cremona Simone Gramaglia (designato dal Conservatorio "Tartini" di Trieste), dalla violoncellista israeliana Hila Karni componente del Trio Mondrian, dal violinista Radim Kresta dello Josef Suk Piano Quartet (Repubblica Ceca), da primo violino, direttore e solista dell’Orchestra Virtuosi Italiani Alberto Martini, dal pianista e fondatore del Trio Debussy Antonio Valentino, dal pianista e didatta russo Siavush Gadjiev, infine dal Direttore artistico del Concorso Fedra Florit.

Ancora una volta Trieste tornerà per alcuni giorni ad essere il cuore della grande tradizione cameristica italiana e internazionale: sono tredici, provenienti da tutto il mondo, gli Ensemble finalisti in gara alla 21^ edizione. Promosso come sempre dall’Associazione Chamber Music, il Premio trova la collaborazione del Comune di Trieste e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ed ha come partners Generali, Fondazione CRTrieste, InCE e la sede RAI Friuli Venezia Giulia.

Altre News