Nasce l’Orchestra delle Cento Città, l’istituzione orchestrale del Lazio

Image

Ha debuttato il 9 settembre a Frosinone con un concerto diretto dal Maestro Claudio Maria Micheli l’Orchestra delle Cento Città (O.C.C.), la nuova istituzione orchestrale del Lazio riconosciuta dal Ministero della Cultura.

«L’Orchestra, che ha sede a Frosinone ma è operativa in tutta la regione, colma una lacuna durata oltre dodici anni [dalla chiusura dell’Orchestra di Roma e del Lazio n.d.r.] – hanno spiegato in una nota i fondatori - e ha lo scopo di portare la musica dal vivo di qualità in tutto il Lazio. Ha un organico di professionisti di alto livello ma si avvale anche di giovani emergenti e intende catalizzare il lavoro dei musicisti e dei tecnici che operano prevalentemente nel Lazio e sviluppare in tempi brevi progetti, scambi e corsi di formazione in sinergia  con i conservatori, le scuole e le istituzioni musicali presenti nella regione». Il direttore artistico è il Maestro Eugenio Falanga, Presidente Angelo Scimè.

L’Orchestra nasce dalla ventennale esperienza sul territorio dell’Associazione dei Comuni del Lazio "Cento Città in Musica" che, con il contributo e l’impegno di tante Amministrazioni Comunali, ha la missione di portare la musica di qualità nei teatri e nelle piazze del Lazio, con prezzi contenuti, accessibili a tutti e di permettere a ogni Comune dell’Associazione di poter usufruire di spettacoli importanti. In quest'ambito sono nati nel corso degli anni, e continueranno a nascere, progetti dove l’interazione tra le diverse arti - musica, immagine, danza, poesia - ha generato frutti di grande spessore e originalità così da coinvolgere una più larga fascia di pubblico.

L’organico dell’Orchestra potrà variare dai 30 ai 50 elementi in funzione dei diversi programmi musicali. L’O.C.C. si avvarrà della collaborazione di diversi direttori musicali che lavoreranno con l’Orchestra per realizzare la programmazione concertistica.

Nel mese di dicembre 2022 verrà pubblicato un bando per i musicisti che vorranno entrare a far parte dell’istituzione orchestrale.

Altre News