Daniel Baremboim annuncia una pausa per gravi problemi di salute

Image

«È con una combinazione di orgoglio e tristezza che oggi vi annuncio che per i prossimi mesi farò un passo indietro rispetto ad alcune delle mie attività concertistiche, in particolare agli impegni di direzione».

Con queste parole Daniel Barenboim, 80 anni il prossimo 15 novembre, ha annunciato la drastica riduzione della sua presenza sul palcoscenico a causa di una grave malattia neurologica diagnosticata di recente. Il direttore aveva già cancellato diversi impegni nei mesi di febbraio e aprile scorsi a causa di problemi di salute. 

«Ora devo concentrarmi il più possibile sul mio benessere fisico», ha scritto sui social. «La musica è sempre stata e continua ad essere una parte essenziale e duratura della mia vita. Ho vissuto tutta la mia vita dentro e attraverso la musica, e continuerò a farlo finché la mia salute me lo permetterà».        

Barenboim è direttore musicale dell'Opera di Stato di Berlino dal 1992 e della sua Orchestra con la quale ha un contratto fino al 2027. Nato a Buenos Aires nel 1942 da genitori russi di origini ebraiche, ha anche cittadinanza israeliana, spagnola e palestinese.

Altre News