Una nuova Stagione e un nuovo Direttore Musicale per l’Orchestra Sinfonica UniMi

Image

Si aprirà il 22 novembre la 23ª Stagione musicale dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, che rinnova, nel suo secondo anno dopo il passaggio gestionale alla Fondazione UniMi, la sua missione quale centro di produzione culturale di alto profilo a disposizione dei cittadini. Una Stagione ricca di concerti e incontri musicali che quest’anno festeggia anche la nomina del suo nuovo Direttore musicale. A dirigere l’Orchestra UniMi, sarà il Maestro Sebastiano Rolli, bacchetta già ospite della passata stagione.

«L’Orchestra è protagonista di una stagione che affiancherà al repertorio classico-romantico l’ormai consueta esplorazione di repertori inediti o poco frequentati – spiega Claudio Toscani, Presidente dell’Orchestra UniMi. – La presenza di un nuovo direttore musicale sarà una garanzia per la crescita costante del suo livello artistico e professionale».

Saranno dodici gli appuntamenti che compongono il cartellone della Stagione 2022/2023: nove concerti, che si terranno sul tradizionale palco dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, nella Sala Verdi del Conservatorio milanese e nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto a Milano, a cui si aggiungono tre incontri collaterali.

«Sono felice e onorato di assumere l'impegno di Direttore musicale dell'Orchestra UniMi – sottolinea Sebastiano Rolli –. Si tratta di fare cultura attraverso la musica per coltivare valori intellettuali ed etici di cui abbiamo enormemente bisogno. Cercherò di mettere la mia esperienza, professionalità ed entusiasmo al servizio del gruppo e di questa idealità. Ho conosciuto l'Orchestra in occasione della scorsa stagione concertistica e credo vi siano tutte le premesse umane e artistiche per una collaborazione serena e profonda».

Altre News