L’italiano Teofil Milenkovic trionfa al “Valsesia Musica”

Image

È andato al ventiduenne italiano Teofil Milenkovic il primo Premio dell’edizione 2022 del Concorso Internazionale “Valsesia Musica” per violino e orchestra, la 38ª, conclusasi l’8 dicembre al Teatro Civico di Varallo. Già secondo Premio lo scorso anno, Milenkovic ha raggiunto il gradino più alto del podio alla sua ottava partecipazione al concorso tra categoria juniores e categoria principale.

Nell’albo d’oro il suo nome si aggiunge a quelli del tedesco Elias David Moncado, vincitore nel 2021, e di Giuseppe Gibboni e la svedese Selma Spahiu, vincitori ex-aequo nel 2020.

La giuria, presieduta anche in questa edizione da Hubert Stuppner e composta da Christian Anzinger, Vincenzo Balzani e Lindita Hoxha, ha assegnato un secondo Premio ex-aequo al ventiduenne cinese Zhixin Zhang e al diciassettenne tedesco Leonard Toschev. Ad accompagnare i tre finalisti, selezionati tra 44 partecipanti provenienti da 16 nazioni, c’era l’orchestra “Antonio Vivaldi”, dal 2018 una presenza sul palcoscenico del Teatro Civico, diretta in questa occasione da Ernesto Colombo.

Un resoconto dettagliato della finale a firma del nostro inviato a Varallo Luca Segalla uscirà su ARCHI magazine di gennaio-febbraio 2023.

Altre News