Bari ospita a settembre il Premio violinistico "Coppa Solisti d'Italia - Trofeo Civera"

Image

Col concerto finale dei vincitori, in programma il 3 settembre, si concluderà a Bari il Premio Violinistico "Franco Scarangella" nell'ambito della Coppa Solisti d'Italia per il conferimento del Trofeo Civera 2023. Questo concorso vedrà giungere a Bari giovani violinisti residenti in Italia sotto i 30 anni che avranno la possibilità di misurarsi esprimendo al meglio la loro preparazione.

La manifestazione, ideata da Mario Valentino Scarangella (presidente e direttore artistico dell'associazione Nuova Accademia Civera), torna in occasione del 120° anniversario della nascita del Cav. di Gran Croce Ignazio Civera, storico fondatore della allora "Accademia Civera" la cui attività nell'ambito dello spettacolo barese è stata molto importante fino al 1993, anno della sua morte. E se oggi Bari può contare su un pubblico diverso, più competente e appassionato, parecchio si deve anche a questa opera di educatore svolta in passato da Ignazio Civera, e a cui l'attuale direttore artistico Scarangella (che di Civera è stato discepolo) si è ispirato nella fondazione della "Nuova Accademia Civera".

Ultima iniziativa nata nell'ambito dell'Associazione è appunto questo Premio Violinistico. «Come in tutte le competizioni - ha riferito Mario Valentino Scarangella -, al di là delle classifiche, il vero valore risiede, specie se sono dedicate ai giovani, proprio a favorire nei concorrenti una maturazione dell'abitudine ad esibirsi in pubblico, per meglio concentrarsi, vivendo l'impegno in maniera più viva e decisa. Non a caso sarà obbligatorio eseguire a memoria tutti i brani richiesti, impresa comunque realizzabile considerato che il programma previsto non dovrebbe durare oltre 20/25 minuti: la Giga dalla Terza Partita di J.S. Bach (pezzo d'obbligo), un qualsiasi movimento tratto da un Concerto per violino e orchestra di W.A. Mozart scelto tra il 3,° 4° oppure 5°, ed un'altra composizione per violino solo (a scelta del concorrente) purché composta da autore vissuto non oltre l'anno 1952».

Sarà dunque obbligatorio eseguire a memoria l'intero programma. Per i concorrenti privi di pianista accompagnatore (necessario per eseguire il tempo tratto dal Concerto di Mozart), potrà provvedere a richiesta la Nuova Accademia Civera. Saranno ammessi esclusivamente concorrenti residenti in Italia nati negli anni 1993 e successivi. La scadenza per le domande di iscrizione è fissata tassativamente al 24 luglio 2023. Sono previsti tre Premi per un valore complessivo di 3.000 euro.

Per maggiori informazioni e per richiedere il regolamento completo: scarangella@yahoo.it - 347 4978686.

Altre News