L'ORT cerca un Violino di Spalla

Image

L'Orchestra della Toscana ha bandito il Concorso per l’assunzione a tempo indeterminato nel ruolo d’orchestra di Spalla dei Primi Violini con l’obbligo del Concertino e della Fila.

L’esame si articolerà in tre prove, in programma a Firenze presso il Teatro Verdi il 1° e il 2 marzo. La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente online, tramite il sito della fondazione, non oltre le ore 12:00 del 22 febbraio.

Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.

L’organico medio è di 44 musicisti che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche. L’Orchestra ha sede a Firenze nello storico Teatro Verdi, dove presenta la propria Stagione di concerti replicata poi sul territorio regionale. È stata ospite delle più importanti Società di concerti italiane, tra cui il Teatro alla Scala, l’Auditorium del Lingotto di Torino, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro Coliseo di Buenos Aires, a Hong Kong e in Giappone. L'attuale direttore musicale è Daniele Rustioni.

Altre News