Record d'iscrizioni per il Premio Paganini

Image

Con 117 domande d’iscrizione la 57esima edizione del Premio Paganini batte il record di iscritti dalla sua istituzione. Di questi, 111 candidati parteciperanno alle preselezioni mentre 6 accederanno di diritto alla fase eliminatoria del concorso in quanto finalisti di concorsi internazionali membri della World Federation of International Music Competitions (Seoul, Zhuhai, Odessa, “Michael Hill” e “Henryk Wieniawski”).

L’edizione 2023 del Premio Paganini, in programma a Genova dal 16 al 27 ottobre, sarà caratterizzata da una prevalenza femminile: sono infatti 60 le ragazze e 51 i ragazzi ammessi. Rafforzata la vocazione internazionale del Concorso, con oltre 30 nazioni rappresentate rispetto ai 21 Paesi della passata edizione: 71 i concorrenti che provengono dall’Asia, 29 dall’Europa, tra cui 5 italiani (Gennaro Cardaropoli, Veronica Giannotti, Michele Pio Manuli, Ulisse Mazzon e Teofil Milenkovic), e 11 dal continente americano. Il più giovane musicista è un ragazzo ucraino di 16 anni. 

La maggior parte dei candidati ha designato Genova quale sede per svolgere le preselezioni (in programma dal 29 al 31 maggio), seguita nell’ordine da New York (8-10 maggio), Tokyo (22-24 maggio), Praga (16-18 maggio) e Guangzhou (24-26 aprile).

Foto: Marcello Orselli

Altre News