Ottavio Dantone nominato Direttore Musicale dell’Orchestra Haydn

Image

Ottavio Dantone sarà Direttore Musicale dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento: la nomina è stata ufficializzata nei giorni scorsi, in concomitanza con la presentazione della Stagione concertistica 2023/2024 dell’Istituzione Sinfonica del Trentino Alto Adige, e sarà vigente dal prossimo anno.

Lo stesso Ottavio Dantone, che dal 2021 ricopre il ruolo di Direttore Principale della stessa Orchestra, commenta così la nuova nomina: «Sono molto contento e onorato di questo nuovo incarico: l’ho accettato perché sono convinto che l’Orchestra Haydn sia in questo momento una delle realtà più interessanti a livello internazionale. Il passaggio dal ruolo di Direttore Principale a quello di Direttore Musicale comporterà un’intensificazione del nostro rapporto, sia dal punto di vista artistico che umano. Un rapporto che, peraltro, si è sviluppato nel corso del tempo, visto che dal 2007 ho occasione di dirigerla».

«Nell’Orchestra Haydn - prosegue Dantone - ho trovato terreno fertile per una condivisione delle idee e della ricerca di un linguaggio comune: il lavoro con un’orchestra deve ruotare necessariamente attorno a questi due cardini. Chiaramente, nel ruolo di Direttore Musicale la responsabilità diventerà maggiore, in quanto c’è una vera e propria identificazione tra Direttore e orchestra, e viceversa. Il risultato principale è quello di riuscire a comunicare all’ascoltatore le nostre idee in maniera chiara, efficace e naturale. E per fare questo ci vuole un lavoro analitico, molto attento, su tutti quelli che sono i dettagli che compongono la costruzione del discorso musicale», conclude il Maestro di origine pugliese che, nell’immediato, tornerà sul podio dell’Orchestra Haydn martedì 16 maggio all’Auditorium di Bolzano e il giorno dopo all’Auditorium Santa Chiara di Trento.

Altre News