Archi in evidenza al festival "Elba Isola Musicale d’Europa"
Nel Cartellone della 28ª edizione del festival “Elba Isola Musicale d’Europa”, in programma dal 30 agosto al 14 settembre in varie località dell’Isola toscana, agli archi è riservato ampio spazio. Il 1° settembre al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio i violinisti Chiara Sannicandro e Aki Sualière, i violisti Georgy Kovalev e David Quiggle e i violoncellisti Raphael Bell e Cecilia Hutnik propongono Notte trasfigurata di Arnold Schönberg in occasione dei centocinquant’anni dalla nascita del compositore viennese.
Il 6 settembre sempre al Teatro di Portoferraio è l’occasione per un’altra ricorrenza, i cento anni dalla morte di Gabriel Fauré, con il Quartetto per pianoforte e archi n.1 op.15 affrontato sempre da Chiara Sannicandro e David Quiggle insieme al pianista Enrico Pace e alla violoncellista Erica Piccotti, mentre il violoncellista Paolo Bonomini esegue la Sonata per violoncello solo di György Ligeti.
Infine il Teatro l’8 settembre omaggia anche i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini con il Quartetto Indaco, impegnato nell’Elegia Crisantemi, unico lavoro per archi del Maestro lucchese, nel Quartetto op.135 di Beethoven e nel Quartetto op.44 n.2 di Mendelssohn. L’ultimo degli omaggi è quello ad Anton Bruckner, nel duecentesimo anniversario della nascita, il 4 settembre con il suo Quintetto affrontato dai violinisti Chiara Sannicandro e Diet Tilanus, dai violisti Georgy Kovalev e David Quiggle e dal violoncellista Raphael Bell.
Nel Festival diretto da George Edelman c’è infine spazio anche per un piccolo focus sul violoncello. Il 2 settembre ci sono i Violoncelli del Mozarteum di Salisburgo e il loro docente Giovanni Gnocchi nella data conclusiva del loro tour estivo attraverso l’Italia centro-settentrionale; quindi tocca al violoncellista Mario Brunello, atteso martedì 10 alla Fortezza Pisana di Marciana in un programma dedicato alla Prima e alla Terza Suite per violoncello solo di Bach accanto alla Terza Sonata di Weinberg e mercoledì 11 al Teatro di Portoferraio insieme al pianista Georgijs Osokonis e al violoncellista Michael Guttman nella Sonata per violoncello e pianoforte di Grieg e nel Trio n.2 op.67 di Šostakovič.
Luca Segalla