Inizia l’8 ottobre “Ricercare”, la nuova Stagione dell’Accademia di Musica di Pinerolo
Ricercare è il titolo della prossima Stagione concertistica 2024/2025 di Pinerolo curata per la Fondazione Accademia di Musica da Claudio Voghera: «Crediamo che ‘ricercare’ sia un termine senza termine, l’impegno nel continuare l’approfondimento, nel porsi sempre nuovi obiettivi. Per caso, ma non troppo, è anche il nome di un’antica forma musicale, strumentale e vocale, un antenato della massima espressione contrappuntistica della storia della musica: la fuga. Giocando con le parole immaginiamo una fuga in avanti, simile al concetto di progresso che con le sue conquiste abbatta le divisioni e guardi al futuro».
Artisti di fama internazionale e giovani concertisti pluripremiati alternano repertori classici a programmi innovativi e contemporanei, spaziando dal recital virtuosistico di pianoforte o violino a numerosi ensemble cameristici. Tra le novità annunciate, i sette incontri di presentazione mezz’ora prima dei concerti, dal titolo Inseguire le note, tenuti da Claudio Voghera.
La Stagione sarà inaugurata l’8 ottobre nella storica sala concerti di via Giolitti 7 da uno dei principali pianisti del nostro tempo, Sergei Babayan, già vincitore di concorsi internazionali e docente alla Juilliard School di New York. Seguiranno ad ottobre due appuntamenti, entrambi preceduti dalla presentazione di Inseguire le note: il primo con il Quartetto d’Archi della Scala e la storia del quartetto beethoveniano (13 ottobre), il secondo con il duo Dillon- Torquati, punto di riferimento indiscutibile per la musica contemporanea (29 ottobre).
Si prosegue con il pluripremiato Trio Chagall (12 novembre) e la Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda (10 dicembre) nel bicentenario della morte di Giovan Battista Viotti.
Il 2025 inizierà con il concerto dei vincitori dell’ultima edizione dell’International Chamber Musica Competition “Pinerolo e Torino Città Metropolitana”: l’Aka Duo (14 gennaio), seguito dal Quartetto Indaco (11 febbraio), Medaglia d’oro all’Osaka International Competition, mentre la poesia e la musica da camera si incontreranno in occasione del concerto di Luca Magariello, docente in Accademia e Primo Violoncello dell’OSN RAI e Pier Carmine Garzillo, pianista tra i più brillanti alumni di Pinerolo (25 marzo). Aprile inizierà con il viaggio nella musica antica proposto dall’Ensemble La Vaghezza (8 aprile), e terminerà con uno dei principali trii con pianoforte del mondo musicale, l’Atos Trio (16 aprile).
La Stagione chiuderà con il grande concerto al Teatro Sociale di Pinerolo che vedrà protagonista l’Orchestra da Camera Accademia guidata dal Primo Violino dell’OSN RAI Alessandro Milani, per l’occasione violino solista e maestro concertatore, e con Alessandra Avico Primo Contrabbasso dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino (5 maggio).