Il Concorso Internazionale “G. Bottesini” al via: 55 contrabbassisti da tutto il mondo in arrivo a Cremona

Image

Il vincitore dell'ultima edizione Wies De Boevé

Dal 23 al 29 settembre 55 contrabbassisti provenienti da 24 Paesi del mondo e una prestigiosa giuria internazionale daranno il via alla 7° edizione del Concorso Internazionale "G. Bottesini", organizzata dall’Associazione Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e il Teatro S. Domenico, sotto la guida del direttore generale Francesco Daniel Donati e del direttore artistico Enrico Fagone. Presidente Onorario dell’edizione 2019 sarà Franco Petracchi, fondatore del Concorso Bottesini nel 1989.

Il Concorso è un’occasione importante riservata ai giovani contrabbassisti per avviare o consolidare la loro carriera, e a dimostrazione di ciò la direzione ha voluto quest’anno tra i giurati i tre vincitori delle ultime edizioni del Concorso: Francesco Siragusa (Primo Contrabbasso della Scala di Milano,), Maria Chirokoliyska (Prima parte dell’Orchestre National de France) e Wies de Boevé (Primo Contrabbasso Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks Munich). A loro si aggiungono professionisti di chiara fama come Bruno Giuranna, che presidierà la giuria, Franco Petracchi, Enrico Fagone e Christine Hoock.

Tutte le audizioni avranno luogo nella Sala Ricevimenti del Comune di Crema, dal 23 al 25 settembre. La sera del 25 settembre alle ore 21.00 nella Chiesa di San Bernardino Francesco Siragusa, Maria Chirokoliyska e Wies de Boevé si esibiranno in un concerto con pianoforte per celebrare i 30 anni dalla nascita del Concorso Bottesini e ricordare, in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa, l’imprenditore e benefattore cremasco Bruno Manenti, figura decisiva per la nascita del Concorso Bottesini nel 1989. Al termine del concerto verranno annunciati i concorrenti che passeranno al secondo turno e riceveranno le borse di studio messe a disposizione dagli sponsor. Giovedì 26 settembre avrà il secondo turno di prove eliminatorie e venerdì 27 la semifinale si concluderà con la proclamazione dei tre finalisti.

Sabato 28 settembre il Concorso sarà a Cremona, grazie ad all’importante collaborazione con Gewa Strings: Wies de Boevé, vincitore 2018 del Concorso Bottesini, sarà ospite speciale al gran concerto finale del Gewa Young Contest, accompagnato da I Virtuosi Italiani.

Domenica 29 settembre, giornata conclusiva, sarà possibile visitare  dalle 10 alle 18 l’esposizione di liuteria allestita nei chiostri della Fondazione S. Domenico; al contempo si svolgeranno le masterclass di contrabbasso tenute dai membri della giuria, aperte anche a contrabbassisti esterni al concorso. Alle 18  il Teatro S. Domenico ospiterà la finale della settima edizione del Concorso: i finalisti, accompagnati da I Virtuosi Italiani, si metteranno alla prova nell’esecuzione del Concerto n.2 in Si minore di Bottesini, in occasione del concerto con musiche di Vivaldi, Pachelbel, Bach, Telemann, Geminiani, Vivaldi e Corelli al termine del quale si avrà la proclamazione dei vincitori.  Al primo classificato andrà il Premio Walter Stauffer di 10.000 euro, Il secondo riceverà il Premio Camera di Commercio di 5.000 euro e il terzo si aggiudicherà il Premio LGH Group Holding di 3.000 euro. Tra i premi speciali verranno consegnati un arco di Emilio e Luca Slaviero e un arco di Marco Pasquino.

Le giornate di giovedi 26, venerdi 27 e la finale di domenica 29 settembre saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del Concorso Bottesini. Tutti gli eventi del Concorso sono gratuiti e aperti al pubblico.

Annalisa Lo Piccolo

Altre News