Primo Premio non assegnato al 40° Concorso per violino e orchestra "Valsesia Musica"

Image

La giapponese Mio Sasaki (27 anni) e il tedesco-americano Michael Nodel (22 anni) si sono aggiudicati ex-aequo il secondo Premio al 40° Concorso Internazionale per Violino e Orchestra “Valsesia Musica” (nella foto). A Mio Sasaki è stato assegnato anche il Premio speciale istituito dall’Inner Wheel destinato alla migliore violinista donna del concorso.

La giuria, presieduta da Hubert Stuppner e composta da Vincenzo Balzani, Lindita HoxhaAlexander Zyumbrovskiy, ha deciso di non assegnare il primo Premio. Al terzo posto si è classificata la torinese Letizia Gullino (20 anni). 

La finale si è svolta il 24 novembre nel rinnovato Teatro Civico della Città di Varallo con l’ausilio dell’Orchestra Antonio Vivaldi diretta da Ernesto Colombo. Sasaki, Nodel e Gullino si sono misurati  rispettivamente con il Concerto op.61 di Beethoven, il Concerto K218 di Mozart e il Concerto op.64 di Mendelssohn.

Dopo le selezioni online tra i 41 concorrenti iscritti (il 30% in più rispetto all’edizione dello scorso anno), in rappresentanza di 14 Paesi (Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Kazakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, USA e Uzbekistan) dodici violinisti hanno potuto accedere alle semifinali in presenza.

L’esibizione dei tre finalisti è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione del 25° Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores e dall’esibizione del violinista turco Deniz Yakin (15 anni), vincitore del primo Premio assoluto e della borsa di studio destinata al migliore partecipante alla sezione Archi. In questa rassegna Juniores primi Premi sono stati assegnati ai violinisti Arianna Giarbella (cat. A), Giovanni Viola e Olimpia Pelletier (cat. C), Annalisa Bisceglia, Valeria Esposito e Rozalia Bryła (cat. D), Tabea Schwarzenberg (cat. F), e ai violoncellisti Riccardo Laganà (cat. A, 1° Premio Assoluto) e Myriam Urbini (cat. E).

Altre News