Addio a Laura Samuel, Spalla della BBC Scottish Symphony Orchestra e co-fondatrice del Quartetto Belcea

Image

«È con grande tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa di Laura Samuel, Primo Violino di Spalla dal 2012 della BBC Scottish Symphony Orchestra» ha comunicato in una nota l’orchestra scozzese con sede a Glasgow. «Questo è un giorno incredibilmente difficile per tutti coloro che l'hanno ammirata e amata». Samuel aveva 48 anni. «Era una musicista eccezionale, che guidava l'orchestra con intuizione e spirito indomito. Il suo carattere incrollabile e la sua generosità hanno toccato tutti coloro che la conoscevano, e il coraggio e la compostezza che ha mostrato durante la sua malattia sono stati d’esempio di grande umiltà».

Samuel era nata a Londra nel 1976 e aveva studiato al Royal College of Music con Itzhak Rashkovsky. Aveva ricevuto numerosi premi, tra cui quelli della Royal Over-Seas League, del Musicians Benevolent Fund e della Tunbridge Wells International Music Competition, che le aveva permesso di debuttare con un recital al Southbank Centre.

Nel 1994 aveva co-fondato il Quartetto Belcea facendone parte come secondo violino per 16 anni. In questo periodo con il celebre ensemble aveva vinto il primo Premio ai Concorsi Internazionali di Osaka e Bordeaux e preso parte a tournée mondiali, visitando regolarmente tutta l'Europa, gli Stati Uniti e l’Estremo Oriente. «Addio, nostra carissima amica - ha scritto il Quartetto su Facebook -. Sei stata la nostra anima e la nostra roccia in tutti quegli anni in cui abbiamo suonato insieme. Il nostro mondo è molto più povero senza di te. Riposa in pace».

Samuel aveva insegnato alla Guildhall School of Music and Drama, al Royal Northern College of Music e al Royal Conservatoire of Scotland. Suonava il violino Stradivari “Nissel” del 1731.

«Laura mancherà profondamente a tutti noi e al pubblico di tutta la Scozia e oltre – prosegue la nota della BBC SSO -. L'impatto della sua arte e del suo spirito continuerà a risuonare con le molte vite che ha toccato. Abbiamo in programma di onorare insieme a tempo debito la sua memoria».

Altre News