Massimo Quarta e GliArchiEnsemble suonano il Cantabile di Paganini ciascuno da casa propria


 
«Nonostante le difficoltà, un modo per suonare insieme lo si trova sempre. La paura allontana, la bellezza ci avvicina. Un grazie ed un caloroso saluto ai miei amici de GliArchiEnsemble di Palermo». Con queste parole il violinista Massimo Quarta ha accompagnato la pubblicazione sul suo profilo Facebook di un video che testimonia l’esecuzione in simultanea del Cantabile in Re Maggiore di Niccolò Paganini con l’orchestra siciliana GliArchiEnsemble.

Il video, registrato il 30 marzo dai musicisti, ciascuno a casa propria, è stato montato dal videomaker palermitano Salvo Agria. Una complessa operazione di sincronizzazione audio-video realizzata in pochi giorni, che testimonia la volontà anche dei musicisti classici, come quella del mondo della musica pop, di continuare a suonare e di promuovere la bellezza, anche se da casa. 

Nel video, insieme a Massimo Quarta, i musicisti de GliArchiEnsemble: Domenico Marco, Sergio Guadagno, Salvatore Tuzzolino, Marco Badami, Filippo Di Maggio, Maurizio Rocca (violini), Vincenzo Schembri e Giuseppe Brunetto  (viole), Giorgio Gasbarro e Vincenzo Pusateri (violoncelli), Luca Ghidini (contrabbasso).