Image

“Musica dalla terra di Chopin”: un progetto internazionale per la valorizzazione del repertorio polacco per violino

La casa editrice Polskie Wydawnictwo Muzyczne (PWM) inaugura una nuova edizione della campagna internazionale che promuove la musica nazionale polacca. Dopo le due edizioni dedicate alla musica per pianoforte, è arrivato il momento delle opere per violino. Nell’ambito del progetto vengono promosse le composizioni di Henryk Wieniawski e Grażyna Bacewicz, ma anche le trascrizioni delle opere di Fryderyk Chopin e Ignacy Jan Paderewski così come di altri compositori polacchi. Non mancano inoltre le opere di carattere educativo.

Il progetto internazionale “Music from Chopin’s Land” è rivolto a violinisti principianti e di livello medio avanzato e ai loro insegnanti provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Germania e Austria.  L’obiettivo del progetto è quello di promuovere le opere per violino scritte dai compositori polacchi e di ampliare il repertorio musicale didattico e concertistico aggiungendo le composizioni di Karol Szymanowski, Zygmunt Noskowski, Adam Wroński, Krzesimir Dębski e molti altri, meno conosciuti, i cui brani hanno un importante valore educativo e concertistico.

Nell’ambito del progetto sono stati creati cinque cicli, composti di cinque lezioni ciascuno, che presentano gli aspetti educativi dei brani selezionati di alcuni compositori polacchi. Ciascun ciclo è stato realizzato nella lingua del Paese partner (inglese, italiano, tedesco, francese, giapponese), mentre l’introduzione dei sottotitoli tradotti nelle altre lingue permette di utilizzare effettivamente tutti i 25 videotutorial in ciascun Paese. I violinisti-educatori ci guidano attraverso la musica polacca analizzando i brani e discutendo le questioni legate alla loro esecuzione ed interpretazione, e aggiungono alcune indicazioni di natura tecnica. In aggiunta alle lezioni dimostrative ci sono le esecuzioni delle composizioni presentate durante i videotutorial.

I videotutorial educativi sono stati realizzati da violinisti ed educatori provenienti dai cinque Paesi: Steven Bingham (Gran Bretagna), Edoardo Zosi (Italia), Nora Scheidig (Germania), Shirly Laub (Francia) e Kyoko Ogawa (Giappone). I brani presentati nell’ambito dei videotutorial sono stati poi interamente eseguiti e registrati dalla violinista polacca Agata Szymczewska - esperta del repertorio polacco per il proprio strumento e vincitrice della tredicesima edizione del Concorso Internazionale di Violino "Henryk Wieniawski". Alla fine di giugno i filmati verranno presentati sul sito Internet del progetto: https://fromchopinsland.com/it/

Edoardo Zosi con il pianista Wojciech Szymczewski

Non mancheranno gli incontri dal vivo con Agata Szymczewska e Wojciech Szymczewski che la accompagnerà al pianoforte. Durante i concerti e le masterclass i musicisti presenteranno la ricchezza della musica polacca per violino che è stata inclusa nel progetto “Music from Chopin’s Land”. In Italia sono in programma un recital e una masterclass il 25 settembre durante "Cremona Musica" (Fiera di Cremona, sala Monteverdi, ore 14), un’occasione per ascoltare dal vivo una delle migliori violiniste polacche della sua generazione.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco nell’ambito del programma intitolato “Inspiring Culture” e vanta numerosi partner: ESTA, Archi Magazine, Sarasate, gli Istituti Polacchi di Londra, Roma, Parigi, Berlino, Vienna e Tokyo, Hal Leonard Europe, Universal Edition, Zen-On Music Co.

Polskie Wydawnictwo Muzyczne è un’istituzione culturale da oltre 75 anni specializzata nella pubblicazione di spartiti e libri di musica classica, jazz e musica da film. L’ampia offerta editoriale della Casa editrice comprende opere di musica antica e contemporanea, il repertorio polacco e mondiale, spartiti per dilettanti e musicisti professionali, pubblicazioni di carattere educativo, scientifico e divulgativo, nonché un ampio catalogo di pubblicazioni lessicografiche e libri. PWM è una delle più importanti istituzioni musicali in Polonia che promuove il lavoro di compositori locali tra i partner stranieri e rappresenta i più grandi editori internazionali nel territorio polacco. Rispondendo alle esigenze di un destinatario moderno, PWM ha sviluppato la sua attività creando un nuovo marchio discografico - ANAKLASIS. Agendo come l’editore di Ruch Muzyczny Oficyna, permette il dialogo artistico, la riflessione scientifica, lo scambio intellettuale e lo sviluppo della consapevolezza estetica. PWM intraprende diverse iniziative di natura educativa come principale organizzatore dei Giorni di Educazione Musicale, di Corsi di Editing Musicale oppure della più recente campagna nazionale sui diritti d’autore intitolata “Sei l’autore - hai diritti”.