Ultimo numero

Novembre-Dicembre 2021

Image

Acquista la rivista cartacea (spediz. gratuita)      Scarica in versione pdf

Il 2021 verrà ricordato come l’anno dei trionfi italiani: grandi affermazioni in ambito sportivo (agli Europei di calcio e volley, alle Olimpiadi), nelle scienze (con il Premio Nobel per la fisica) ma anche, possiamo dirlo con orgoglio, nella musica, con i successi in poche settimane del gambista Teodoro Baù (primo Premio alla MA Competition di Bruges, il più importate concorso di musica antica), del liutaio Guido Mariotto (Medaglia d’oro al Concorso Triennale di Liuteria di Cremona), dei violinisti Vikram Sedona (primo Premio al Concorso Internazionale di Vittorio Veneto) e Teofil Milenkovic (secondo al Lipizer, con primo non assegnato), dei pianisti Giovanni Bertolazzi (secondo al Concorso Liszt di Budapest), Alexander Gadjiev e Leonora Armellini (secondo e quinta allo Chopin di Varsavia) e, ultimo in ordine cronologico, di Giuseppe Gibboni al Premio Paganini, al quale dedichiamo la nostra copertina. Giunta dopo un quarto di secolo dall’ultima affermazione italiana con Giovanni Angeleri, la vittoria del ventenne salernitano ha letteralmente mandato in estasi il mondo musicale classico italiano, che ha riversato il proprio entusiasmo sui social sopperendo all’iniziale desolante silenzio di media e istituzioni. «Anni fa, in una lettera, scrissi all’allora Ministro dell’Università che in Italia abbiamo ragazzi di grande talento che hanno solo bisogno di essere seguiti – ha scritto su Instagram Stefano Giacomelli, direttore artistico dell’Accademia Perosi di Biella dove Gibboni ha studiato fino a quest’estate -. Che istituzioni come le nostre hanno il dovere di offrire loro opportunità affinché possano rappresentare la nostra nazione. Perché questi giovani sono il volto che vogliamo vedere sul gradino più alto del podio. Tu, caro Giuseppe ci sei salito e hai trascinato con te tutti noi. Forse inconsapevolmente non ti sei “limitato” a vincere il Paganini, ma hai rappresentato una nazione in un momento in cui i gesti e le azioni servono più delle parole».
Nelle prossime pagine troverete anche le interviste ad altri due protagonisti di questa straordinaria stagione musicale: Guido Mariotto e Teodoro Baù. Ma questo numero è un omaggio comunque a tutti i giovani musicisti italiani, perché come ha appena affermato il Ministro della Cultura Dario Franceschini in occasione dell’incontro con alcuni dei recenti vincitori e dell’annuncio di un contributo straordinario per la nascita di nuove orchestre, queste vittorie rappresentano non solo chi le ha conseguite e il nostro Paese «ma anche quelle centinaia di giovani che pure hanno deciso d’intraprendere lo stesso percorso – un percorso difficile che richiede tanto talento, fatica e determinazione – e che i premi non li ottengono sebbene passino la vita a studiare, trovando poche condizioni di realizzazione professionale in un Paese che dovrebbe offrire molto di più».

Contenuti

In Copertina: Giuseppe Gibboni. Trionfo italiano al Paganini (di Luca Segalla)
Capricci: L’erba del vicino (di Enrico Bronzi)
Punti di Vista: Il Paganini, vissuto dall’altra parte (di Francesca Dego)
Incontro: Guido Mariotto, il Contrabbasso d’Oro del Concorso Triennale “Stradivari” (di Luca Segalla)
Giovani Talenti: Teodoro Baù, vincitore della MA Competition. Il futuro è appena iniziato (di Gioele Gusberti)
Grandi Strumenti: Violino Giovanni Antonio Marchi, Bologna ca 1770 (di Roberto Regazzi e Alberto Giordano)
Riscoperte: Giovanni Battista Viotti e la nuova scuola violinistica - quinta parte - (di Guido Rimonda)
Yoga e Didattica Strumentale: Tecnica e numero (di Alfredo Trebbi)
Archi in Forma: Tecnica Strumentale. Il cambio di posizione (di Francesco Manara)
Accessori: Corde, le novità del 2021 (di Bruno Terranova)
L’Angolo del Quartetto: Carl Nielsen, Quartetto in Sol minore n.1 op.13 (di Simone Gramaglia e Lucia Molinari)
Fuori con la Musica: Alessandro Moccia, dal 1994 in Francia e dal 2005 in Belgio (di Silvia Mancini)

Rubriche: Attualità Novità editoriali – Novità discografiche - Corsi e Masterclass - Concorsi - Audizioni e Concorsi per Orchestra

Acquista la rivista cartacea (spediz. gratuita)       Scarica in versione pdf