Ultimo numero

Maggio-Giugno 2024

Image

Acquista in versione cartacea (spediz. gratuita fino al 27/05)               Acquista in pdf

È con grande piacere che dedichiamo questo numero ad Alberto Bocini, Prima Parte di blasonate orchestre e stimato docente, che in autunno diventerà il successore di Franco Petracchi all’Accademia Stauffer, con uno “storico” passaggio di consegne tra maestro e allievo. Nell’intervista di copertina raccolta per noi da Lorenzo Montanaro, Bocini racconta il suo approdo del tutto casuale al contrabbasso da adolescente, gli anni in orchestra, la necessità di spaziare tra diversi generi musicali, la composizione come mezzo per dare sfogo alla propria inventiva e per sondare le «tantissime potenzialità (del contrabbasso) ancora da scoprire».


La composizione è al centro anche della nuova puntata di Archi di Tempo, a cura di Michele Marco Rossi, rivolta alla compositrice Daniela Terranova. Vincitrice di molti riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, la sua musica è eseguita in importanti festival e Stagioni musicali in Italia e all’estero. Il suo mondo sonoro vede uno stretto legame tra suoni e colori, sensorialità diverse e sinestesie.

Ha superato da tempo i 300 anni e gode di ottima salute il protagonista di Grandi Strumenti, un violoncello di Giuseppe Guarneri “filius Andreae” presentato da John Dilworth, praticamente mai restaurato, e attualmente in vendita in trattativa privata presso una nota casa d’aste di Londra. Uno strumento che «segna la transizione tra padre e figlio, tra il vecchio “grand pattern” e il nuovo, agile strumento da virtuoso», anticipando le intuizioni di Stradivari che porteranno pochi anni dopo allo sviluppo della celebre “forma B”.

In questo numero diamo infine un caloroso benvenuto nel team editoriale di Archi Magazine a Danilo Rossi. In Archi in Forma indica le sue tre priorità tecniche per suonare (bene) la viola, spiegate in poche, semplici parole.

Buona lettura e arrivederci al prossimo numero.

 

Contenuti:

In Copertina: A passo di basso. Incontro con Alberto Bocini (di Lorenzo Montanaro).
Aste: Aste di primavera, protagoniste la liuteria lombarda del ’700 e quella francese dell’800.
Reportage: Aldo Pais e Adriano Vendramelli: una straordinaria eredità (di Gioele Gusberti).
Capricci: L’angolo del pedante: vademecum dei passaggi di posizione per studenti di strumenti ad arco (di Enrico Bronzi).
Istantanee Musicali: Uto Ughi. Scapolo d’oro (di Giovanni Oliva).
Archi di Tempo: Le Nature Vive della musica: conversazione con Daniela Terranova (di Michele Marco Rossi).
Grandi Strumenti: Violoncello Giuseppe Guarneri “filius Andreae” (Cremona, 1693) (di John Dilworth).
Musica e Società: Gravidanza e performance, i miti da sfatare (di Arianna Vicari).
Yoga e Didattica Strumentale: Uno strumento per due (di Alfredo Trebbi).
Spazio ESTA: Playday ESTA Italia 2024: una giornata di musica per tutti! (di Anna Nardelli).
Archi in Forma: Spiegare la tecnica con parole semplici (di Danilo Rossi).
L’Angolo del Quartetto: Franz Joseph Haydn, Quartetto in Re minore op.42 (di Simone Gramaglia).
Fuori con la Musica: Corrado Bolsi, dal 2002 in Spagna (di Silvia Mancini).
Rubriche: Attualità – Novità Accessori – Novità libri e spartiti – Novità discografiche – Corsi e Masterclass – Concorsi – Audizioni e Concorsi per Orchestra.

 

Acquista in versione cartacea (spediz. gratuita fino al 27/05)               Acquista in pdf