Image

Ksenia Milas entra nel Team dei Master Teachers di iClassical Academy con una serie di video lezioni sulle Sonate di Ysaÿe

Lezioni sulle Sonate per violino solo di E. Ysaÿe
Ksenia Milas, giovane violinista di talento di San Pietroburgo, che vive e lavora in Italia dal 2008, è entrata a far parte del Master Teachers Team della iClassical Academy con la sua neonata serie di Video Lezioni sulle Sonate di Eugène Ysaÿe.

La prima di questa serie, dedicata alla Sonata No. 6 "Manuel Quiroga" in stile Habanera, è stata pubblicata il 19 gennaio 2023 e si basa sulla continua combinazione di "funzionalità pratica". Come suonare una frase e prepararsi per la successiva e ottenere "un suono oscillante", ovvero l'alternanza di legato e staccato lungo tutto il brano ma con una sfumatura diversa per ogni passaggio, per non essere mai ripetitivi.

"Un suono vellutato, di grande impatto espressivo"
Nel 2017 Ksenia Milas ha registrato tutte le Sonate solistiche di Ysaÿe. Il CD ha ricevuto critiche lusinghiere a livello nazionale e internazionale. Il suo suono è stato descritto come «un suono, limpido, mai macchiato da imprecisioni o incertezze nell'attacco o nella chiusura di una nota, di una frase, affascina per una particolare natura che lo contraddistingue: sinuoso e imprevedibile, calmo e dardeggiante, vivo nella brillantezza sbarazzina di un passaggio nel registro acuto».

 

 

La preparazione delle registrazioni ha permesso a Ksenia di sviluppare uno stile di insegnamento meticoloso e avanzato per molti altri violinisti che desiderano avvicinarsi profondamente alle Sonate per violino solo di Eugène Ysaÿe per ottenere prestazioni eccezionali.

La prima parte della lezione sulla Sonata per violino solo n.6 di Ysaÿe si basa sui seguenti fondamenti di apprendimento:
- Sistemi per esercitarsi
- Mentalità per l'interpretazione
- Quali dinamiche, dove e perché

La lezione è ora disponibile su iClassical Academy e fa parte del vasto catalogo della piattaforma di musica classica.

!! Codice promozionale speciale per i lettori di ARCHI magazine !!
I lettori di ARCHI magazine sono invitati a utilizzare il codice promozionale speciale ARCHI25 per ricevere uno sconto tra il 25% e il 50% sui piani di abbonamento. Visitate questa pagina per maggiori dettagli.

 

Una comunità professionale per musicisti classici
iClassical Academy è una comunità professionale online per musicisti classici. Offre Masterclass, Corsi, Collezioni e Gioielli musicali per violino, pianoforte, violoncello, direzione d'orchestra, chitarra, nonché sulla pedagogia musicale, la storia della musica e riguardo la carriera. Altri rinomati musicisti fanno parte del vasto catalogo. Tra questi, Pavel Berman, che ha registrato tutti i 24 Capricci di Paganini per perfezionare la tecnica e l'esecuzione di questo caposaldo del repertorio violinistico, Silvia Chiesa brilla in diverse masterclass di violoncello, Maurizio Baglini è la star del pianoforte e Marco Pierobon ispira i trombettisti.

Per saperne di più su Ksenia Milas
Diplomata al Collegio speciale del Conservatorio "Rimsky-Korsakov" di San Pietroburgo, Ksenia Milas è entrata al Conservatorio di Maastricht all'età di 20 anni e si è diplomata con il massimo dei voti con il Maestro Boris Belkin nel 2012.

Tra i suoi insegnanti figurano violinisti di fama mondiale e pedagoghi riconosciuti come Salvatore Accardo, Eduard Grach, Sergei Kravchenko, Jan Repko, Zakhar Bron, Michaela Martin e Krzysztof Wegrzyn. Per saperne di più

Nomination ai Premi Internazionali di Musica Classica 2023
Oltre al CD dedicato a Ysaÿe, Ksenia ha pubblicato un CD con i 24 Capricci di Nicolò Paganini e quattro Studi di recente scoperta e pubblicazione del Prof. Danilo Prefumo, "Quattro Studi per Violino solo", che non sono stati eseguiti da nessun violinista fino ad oggi.

Il CD è stato registrato in un'unica sessione con il violino "Sivori" di Paganini nella famosa Sala dei Violini di Palazzo Tursi, a Genova, e ha ricevuto recensioni a cinque stelle da parte delle principali riviste musicali, nonché la nomination ICMA 2023.