Image

Al via il 1° luglio la XII edizione dell'"Imola Summer Music Academy and Festival"

La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, propone la sua doppia anima di ‘Academy’ e ‘Festival’, capace di combinare l’altissima formazione musicale con la produzione di concerti dal vivo. Le masterclass saranno animate dai maestri delle Accademie della Fondazione dirette da: Franco Scala e André Gallo pianoforte, Boris Belkin violino, Enrico Bronzi violoncello, Antonello Farulli viola e quartetto, Andrea Manco flauto, Giovanni Puddu chitarra, Marco Zuccarini musica da camera, Marco Di Bari composizione, oltre al corso di direzione d’orchestra guidato da Marco Boni che sarà realizzato in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine. Tra i docenti ospiti, Dirk Mommertz e Rainer Schimdt che terranno seminari di musica da camera, e Gene Coleman e Federico Gardella che terranno seminari di composizione.

Un ricco cartellone di concerti animerà il Festival, con protagonisti i maestri di Imola insieme ai giovani emergenti, in una collaborazione che proietta le nuove generazioni nello scenario qualificato di concerti nazionali ed internazionali. Tra gli artisti, Adriana Ferreira al flauto, Arturo Tallini alla chitarra, Jin Ju al pianoforte, Enrico Bronzi e Luca Magariello in ensemble di violoncelli con i propri studenti, oltre ai compositori allievi di Marco Di Bari che propongono orchestrazioni inedite in concerto con l’Orchestra Senzaspine. Inoltre, sul palcoscenico verranno presentati progetti nati dalla collaborazione con istituzioni di formazione musicale quali l’Accademia d’arte lirica di Osimo per il progetto sulle canzoni di Sergej Rachmaninov per voce e pianoforte, e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna per la messa in scena di una rielaborazione di Tierkreis di Stockhausen, realizzata con gli allievi del Master di II Livello Alto Perfezionamento in Canto - musica vocale e Teatro Musicale del Novecento e contemporaneo.

Riprenderà dal vivo anche il progetto Imola-Cina nato nel 2012, curato dalla direttrice artistica Jin Ju, che porterà ad Imola giovani pianistici selezionati nelle migliori scuole e conservatori in Cina. I pianisti esterni partecipanti alle masterclass potranno partecipare, su indicazione dei docenti, alle selezioni per il Premio Città di Imola Bruno Solaroli e il Premio al Talento Florence Marzotto. Il Montepremi di complessivi 10.000 euro verrà suddiviso in borse di studio che saranno consegnate nella cerimonia finale il 29 luglio.

In programma anche quattro appuntamenti con i Concerti a Mezzanotte nel Torrione nord-est della Rocca Sforzesca in collaborazione con Imola Musei, e i Suoni e Sapori del Mattino, con due concerti alla domenica alle ore 7.30 nel chiostro del Convento di San Michele all’Osservanza in cui verrà servita la colazione al pubblico.

Sabato 1 luglio l’inaugurazione dell’Imola Summer Music Academy and Festival sarà affidata ad un evento di anteprima Imola Piano e Forte, interamente dedicato al pianoforte che si svolgerà nelle vie del centro storico.

Tutte le info aggiornate su www.imolamusicacademies.org