Image

Pirastro festeggia 225 anni di attività. Incontro con il direttore tecnico Adrian Müller

Fondata nel 1798 da Giorgio Pirazzi come “Giorgio Pirazzi e figli”, Pirastro festeggia quest'anno i 225 anni di attività. Per celebrare questo prestigioso traguardo la storica produttrice di corde sarà presente per la prima volte a Cremona Musica (Padiglione 2, stand 220). Abbiamo rivolto qualche domanda al direttore tecnico Adrian Müller.

Come riuscite a mantenere sempre vivo il legame con i musicisti?

«Durante i 225 anni di storia, l’innovazione è sempre stata un’evidente componente dell’azienda. Fin dall’inizio, quando Niccolò Paganini venne a provare le corde in budello di Giorgio Pirazzi, in Pirastro lavoriamo fianco a fianco con i musicisti per sviluppare i nostri prodotti secondo le loro necessità. Siamo in stretto contatto con molti musicisti di strumenti ad arco. Li incontriamo ai concerti, alle masterclass, e in occasioni dedicate specificamente a questo. Li ascoltiamo sempre, e facciamo in modo di sapere cosa vogliono ottenere quando si parla del suono. Seguendo questa linea, cerchiamo di sviluppare nuove corde basate sulle loro necessità. I tempi cambiano, e con loro i requisiti delle corde e le preferenze del suono. Dopo avere sviluppato prototipi di nuove linee di produzione, lavoriamo in stretto contatto con la nostra Pirastro Artist Family, per testarle e ricevere feedback dettagliati. Siamo molto felici di avere al suo interno così tanti artisti di talento, che ci fornisco le loro osservazioni».

La vostra nuova linea Perpetual è stata un successo. Può parlarci di questa e delle novità di questi ultimi anni?

«La linea Perpetual è una grande aggiunta al nostro programma, e porta in dote un approccio più moderno al suono. Il potenziale timbrico della linea Perpetual fornisce un suono pieno e luminoso con straordinaria facilità, e queste corde si distinguono per la loro proiezione focalizzata, la pronta risposta e l’immediata e affidabile stabilità d’accordatura. Dalla loro introduzione per il violoncello nel 2016, stiamo costantemente offrendo alternative per tutti i violoncellisti che cercano corde caratterizzate da grande flessibilità e uno straordinario spettro tonale: da un suono dolce e caldo a una pura e semplice potenza infinita, tutto è possibile!

Nel 2018 abbiamo aggiunto le corde Perpetual per violino, disponibili nel calibro medio o set Cadenza, e nel 2020 quelle per viola. Le Perpetual per violino e viola hanno grande volume e potenza, combinate con una proiezione sonora decisamente focalizzata. Il loro vibrante tono d’attacco e la risposta ottimale della corda si legano alle qualità sonore delle Perpetual dall’estremo fortissimo al più tenue dei bisbigli. Nel 2019 abbiamo introdotto le Perpetual per contrabbasso, disponibili nelle versioni Orchestra e Solo per fornire un set ibrido con anima in acciaio ad un prezzo conveniente. Prevalentemente concepite per il pizzicato, le nuove Perpetual per contrabbasso sono adatte anche per chi suona con l’arco e cerca un suono preciso e un timbro chiaro con una grande estensione dinamica.

Nel 2022 abbiamo introdotto le nuove Flexocor Deluxe per violoncello, corde molto convenienti che offrono un nuovo approccio alla facilità e al comfort esecutivo. Questo nuovo set di corde fornisce molto suono alla fondamentale, una suonabilità senza sforzo e un ottimo bilanciamento tra le corde. È un’ottima scelta per i principianti così come per gli studenti avanzati o i professionisti. E – ultimo ma non meno importante – sempre nel 2022 abbiamo introdotto le nuove Evah Pirazzi Gold per viola con anima in acciaio, per tutti i violisti là fuori. Questo innovativo nuovo set alternativo offre un suono estremamente brillante e diretto, assolutamente senza durezza metallica.

Come potete vedere, ci sono state molte novità nella produzione delle corde negli ultimi anni, che non abbiamo potuto presentare a causa della pandemia. Questo è il motivo per cui siamo molto felici di accogliere tutti a Cremona Musica, per fare conoscere tutti i prodotti Pirastro.

La nostra ultima novità per il 2023 è la spalliera PIRASTRO KorfkerRest® LUNA® che segue il nostro approccio olistico al suono. La nuova PIRASTRO KorfkerRest® LUNA® si concentra sulla facilità d’uso mentre onora l’impegno di Pirastro verso il comfort e la libertà del suono. Il suo design unico e gli originali materiali consentono al violino di esprimere una incredibile libertà di escursione dinamica, accuratezza nella risposta e naturalezza del timbro. Grazie ad un ingegnoso sistema ad incastro, la personalizzazione è solo ad un click!».

Avete in programma altre novità a breve?

«Nuovi sviluppi sono continuamente in programma in Pirastro, e vi faremo sempre conoscere la presentazione di ogni nuovo prodotto».

Intervista di Bruno Terranova

Su Archi Magazine di settembre-ottobre 2023 è uscito un articolo sulla storia di Pirastro.